VERO O FALSO: IL FLASH MOB di ‘IO SONO ORIGINALE’ CONTRO LA CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE

1340

 

Divertimento e informazione nel flash mob dell’Expo di Milano
Appuntamento il 29 giugno alle 10.30 a piazza Cairoli

 

Roma, 26 giugno 2015 – Grandi eventi in programma per Io Sono Originale, l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM e realizzata dalle associazioni dei consumatori*, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

Per questa campagna di comunicazione nazionale, “Io Sono Originale” girerà l’Italia con una serie di flash mob che toccheranno sei città italiane da nord a sud del Paese.
Si inizia lunedì a Milano, presso l’Expo Gate in piazzale Cairoli dalle 10,30 dove un gruppo di ragazzi che fanno capo all’associazione Codici coinvolgeranno i passanti con una semplice domanda: “vero o falso”? Proponendo, infatti, un prodotto alimentare originale e uno contraffatto, saranno i cittadini  a dover riconoscere il vero Parmigiano Reggiano. Il flash mob si concluderà con il gesto, da parte di tutti i ragazzi insieme, di raccogliere i prodotti contraffatti in scatoloni da consegnare alle Autorità competenti, mentre verranno offerti ai passanti i prodotti autentici utilizzati nel flash mob. Il tutto dovrebbe concludersi entro e non oltre le ore 11.00 e sarà debitamente fotografato per testimoniare l’evento e rimbalzarlo sul web.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino attraverso l’indirizzo email [email protected].
*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi
 
Ufficio stampa_Io sono originale
Maria Alliney_Tel. 06/[email protected]
Ufficio stampa Consumago