Titoli di laurea in musica e formazione artistica: i casi della Music Academy italiana e del Roma rock center

984

L’Antitrust sanziona due società per pratica commerciale scorretta

 

Assoutenti ha dedicato particolare attenzione alla pubblicità ingannevole su titoli di studio universitari, in Italia o all’estero, realizzando una scheda generale su questo tema (clicca qui) e su altre decisioni dell’Antitrust (leggi questa scheda )  ed un controspot.

Il 25 agosto 2011 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha esaminato i contenuti di due siti internet che pubblicizzavano corsi di laurea.

Il primo caso riguarda la Music Academy italiana, società con sede a Bologna, attiva nell’organizzazione di corsi di musica e danza. Sul sito si parlava di “Diploma di laurea riconosciuto in tutta la comunità europea e di Triennio di laurea di primo livello (Bachelor of art in contemporary pop music”), pur non essendo riconosciuta né come Università né come Istituto superiore di studi musicali (cioè i Conservatori). Inoltre la società non è neppure abilitata a rilasciare il titolo Bachelor of art. Le persone interessate a frequentare il corso potevano essere tratte in inganno anche dall’affermazione sulle prospettive occupazionali (il titolo…“offre la possibilità di accedere alla scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario …come da qualsiasi laurea c Conservatorio”). Anche le modifiche al sito apportate dopo l’apertura del procedimento non chiariscono del tutto la natura dei corsi 1.

Il secondo caso concerne il Roma rock center, società attiva nell’organizzazione di corsi di formazione artistica. Sul sito si parlava impropriamente di “corsi legalmente riconosciuti dallo Stato italiano, dalla Comunità europea e dagli Stati Uniti e di … Corso di laurea triennale in Musica moderna”, anche in questo caso in contrasto con quanto previsto dalla legislazione vigente 2.

L’Agcm ha applicato ad entrambe le società una sanzione di 14.000 euro, che tiene conto anche delle perdite di bilancio registrate.

 

13 settembre 2011




1 Vedi il procedimento PS6408 – provvedimento 22713 del 2011, pubblicato sul Bollettino  n. 33-34 del 2011 dell’Agcm.
2 Vedi il procedimento PS7145 – provvedimento 22716 del 2011.