“Siamo valore sociale”: la prima giornata dell’associazionismo

679

L’evento dal titolo: “Siamo valore sociale. Il ruolo delle APS per la partecipazione e per una società inclusiva e sostenibile” rappresenta la prima edizione di un appuntamento che vuole diventare costante negli anni.

Si è svolta oggi, 28 settembre 2023 a Roma, la Prima Giornata dell’Associazionismo, promossa dalla Consulta APS del Forum Terzo Settore.

Assoutenti è stata lieta di partecipare in maniera attiva alla giornata.
Si sono susseguiti interventi di alto contenuto sociale e generazionale, che pongono al centro i giovani come motore delle sfide del nuovo sistema di Reti Nazionali del terzo Settore.
Valore sociale è ascoltare, sensibilizzare, educare ed assistere i più deboli
è declinare la sostenibilità nelle scelte quotidiane in un percorso di crescita di felice, fondato sul consumo consapevole e sostenibile
Valore sociale è l’ambizione di aiutare concretamente i consumatori a cogliere la sfida di una nuova visione del mondo.”

 

All’evento hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, del Terzo settore, studiosi e ricercatori.

La diretta streaming è disponibile qui 👉sul  canale YouTube del Forum Terzo Settore.

📌Programma Giornata dell’Associazionismo

📌Manifesto della Giornata dell’Associazionismo

“La Giornata nasce con l’obiettivo di raccontare l’associazionismo di promozione sociale e valorizzarlo come pratica di democrazia e di educazione alla convivenza, inclusione e socialità, contrasto alle solitudini, animazione sociale, promozione culturale, del territorio e dell’ambiente. Attività e principi, questi, di cui si tende a trascurare l’importanza, salvo poi riscoprirla a ridosso dei sempre più frequenti episodi di cronaca che raccontano di esplosioni di violenza e disagio mentale, soprattutto tra i più giovani” dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.