SETTIMANA ANTICONTRAFFAZIONE, APPUNTAMENTI CON ROAD SHOW E FLASHMOB

1915

Comunicato stampa del 9 novembre 2017


PROSEGUE “IO SONO ORIGINALE”, INIZIATIVA DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO-UIBM IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI PER LA LOTTA AL FALSO.

IN OCCASIONE DEI NUOVI EVENTI DELLA “SETTIMANA ANTICONTRAFFAZIONE”, APPUNTAMENTI CON IL ROAD SHOW E I FLASHMOB

A quattro anni dalla sua nascita, “Io Sono Originale”, l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico – UIBM in collaborazione con le associazioni dei consumatori*contro la contraffazione, continua grazie a due nuovi progetti finanziati.

Il primo prevede un road show di 15 tappe sul territorio nazionale, 25 incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema della lotta alla contraffazione e un concorso nazionale cui potranno partecipare gli istituti scolastici. Nell’ambito del progetto, è prevista una formazione e-learning sul tema dedicata ai docenti degli istituti superiori di primo e secondo grado e agli operatori delle associazioni di consumatori. Tra le attività sono in programma anche seminari per gli studenti universitari in 6 atenei italiani e 6 eventi “Caccia al tesoro” che coinvolgeranno attraverso un gioco interattivo e multimediale i ragazzi in diversi luoghi di 6 città.

Il secondo progetto prevede diverse attività. Innanzitutto la realizzazione di due indagini innovative, attraverso analisi di sentiment e contest sui social network, al fine di rilevare gli atteggiamenti della popolazione sulla contraffazione. E poi ci saranno la prosecuzione del concorso ‘VINCI ORIGINALE’ tramite APP in 3 sessioni, con in palio smarthphone e tablet di ultima generazione, la realizzazione di 20 flash mob su tutto il territorio nazionale e il living theatre, l’attività sperimentale nelle scuole della regione Liguria che ha come scopo il coinvolgimento dei giovani per sensibilizzarli sul tema: un gruppo di attori stimolerà i ragazzi e proporrà un percorso che porterà alla realizzazione del  “rap della contraffazione”.

Il tour dei road show e flash mob prenderà il via subito con due appuntamenti congiunti che si svolgeranno in occasione di due eventi  della “Settimana anticontraffazione” organizzata dal Mise-UIBM: il 10 novembre a Firenze, presso il Centro commerciale di San Donato a Novoli e il 14-15 e 16 novembre a Genova al Salone Orientamenti dove  “Io Sono Originale” sarà presente con uno stand per distribuire materiale informativo, per rispondere alle domande dei cittadini e con la presentazione del living theatre con l’attore comico Enrique Balbontin dal titolo “La contraffazione si combatte anche ridendo e rappando”.

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.