Santa Severa: su continui black-out elettrici Assoutenti scrive ad Enel

115

COMUNICATO STAMPA

8 agosto 2024

Santa Severa: su continui black-out elettrici Assoutenti scrive ad Enel

 

Subito tavolo di confronto per definire la causa dei black-out senza preavviso che hanno interessato cittadini ed esercizi commerciali

 

 

Sul caso dei continui black-out elettrici che da giorni stanno interessando la zona di Santa Severa, coinvolgendo migliaia di cittadini ed esercizi commerciali, Assoutenti ha inviato oggi un’istanza ad Enel spa chiedendo un incontro urgente finalizzato al chiarimento delle cause dei lunghi e ripetuti Black-out senza preavviso e a risolvere la situazione, ma anche a definire una volta chiarite le cause, indennizzi automatici in favore dei consumatori e delle aziende danneggiate.

Da circa una settimana, i residenti ed i turisti presenti in loco stanno subendo episodi ripetuti di blackout totale elettrico senza preavviso di interruzione, con interruzioni che durano fino a quattro ore – scrive Assoutenti – In particolare, negli ultimi giorni, il blackout è avvenuto in modo sistematico dalle 23:00 fino alle 4:00 del mattino, con ulteriori interruzioni di 2-3 ore anche durante il giorno. Tali disservizi stanno causando notevoli disagi non solo ai residenti e ai villeggianti, ma anche agli esercenti locali, compromettendo la loro capacità di operare e causando perdite economiche significative. Le famiglie, molte delle quali in vacanza, stanno vivendo situazioni di estremo disagio, dovendo far fronte a notti insonni e giornate difficili senza la fornitura di energia elettrica. Assoutenti, in rappresentanza dei cittadini consumatori, esprime preoccupazione per l’impatto negativo di questi ripetuti blackout sulla qualità della vita e sulle attività economiche della comunità di Santa Severa.

“Risulta fondamentale che venga posta in essere una soluzione tempestiva per porre definitivamente rimedio a queste interruzioni e nel caso risarcire adeguatamente i danni subiti dai cittadini e dagli esercenti, che verranno documentati, nonché prevedere un indennizzo per i disservizi. Pertanto, chiediamo formalmente l’apertura di un tavolo di confronto, al fine di rappresentare le giuste istanze dei cittadini coinvolti per definire il perimetro di un accordo conciliativo e per cercare di avviare trattative di bonario componimento per i singoli casi dove si sono registrate gravi problematiche e causati danni da indennizzare” – conclude il Presidente di Assoutenti Gabriele Melluso.

 

🔵Segui la nostra pagina Facebook