A Roma il binario è vivo: nuove tramvie, nuovi mezzi, nuova mobilità

26493
Con l’approvazione di nuove linee tramviarie e l’arrivo di mezzi innovativi, la Capitale si prepara a diventare una città sempre più moderna, con una rete di trasporti integrata e sostenibile.

Assoutenti Lazio – Progetto finanziato nell’ambito del Piano provvisorio di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti – annualità 2024″ approvato con DGR n. 966 del 22/11/2024

Roma sta vivendo una vera e propria rivoluzione nel settore della mobilità sostenibile. La Capitale ha finalmente messo in atto una visione di lungo termine, con l’obiettivo di trasformare la città in un esempio di mobilità integrata e accessibile per tutti. Questa visione si articola in una serie di interventi, che vedono protagonisti tramvie, nuovi mezzi di trasporto e un sistema di connessione che renderà i spostamenti più fluidi, sicuri e sostenibili.

Il principio cardine di questa trasformazione è la connessione. L’intermodalità – ovvero la possibilità di combinare diverse modalità di trasporto – è la chiave per un sistema che sia davvero efficiente. La nuova rete di mobilità di Roma si fonda sulla complementarità tra tram e metro, due sistemi che, uniti, consentiranno di coprire meglio il territorio della Capitale e di ridurre il traffico e l’inquinamento.

Le nuove linee tramviarie

Recentemente, sono stati approvati e finanziati ben quattro nuovi progetti di tramvia che contribuiranno a rendere Roma una città più moderna e interconnessa:

  1. TVA (Termini-Vaticano-Aurelio)
  2. Togliatti-Subaugusta
  3. Verano-Tiburtina
  4. Termini-Giardinetti-Tor Vergata

A questi si aggiunge la Funivia EUR Magliana – Villa Bonelli, che collegherà la metro B con la ferrovia FL1, portando un ulteriore impulso alla mobilità sostenibile e a quella integrata.

Le prospettive future

Il piano di mobilità di Roma non si ferma qui. Ci sono altre linee tramviarie in attesa di finanziamento, tra cui:

  • Marconi-Laurentino
  • Via Barletta – Piazzale Clodio, passando su viale Angelico e ponte della Musica
  • Viale Angelico – Auditorium Parco della Musica, con passaggio su via Reni
  • Stazione Tiburtina – Ponte Mammolo, con passaggio su via Tiburtina
  • Piazza Mancini – Corso Francia – Vigna Clara, con passaggio su via Flaminia vecchia
  • Tram veloce Anagnina – Tor Vergata
  • Tor Vergata – Tor Bella Monaca, con passaggio su via Passo Lombardo e via Cambellotti
  • Tramvia veloce Termini – Tor Vergata – Orto Botanico – Scambiatore Sud

Un sistema ferroviario innovativo

In parallelo alle tramvie, Roma potrà contare su una rete di trasporto su ferro che includerà ben 121 treni di ultima generazione e 32 chilometri di infrastrutture ferroviarie. Questo ampio sistema garantirà fluidità nei trasporti, riducendo i tempi di viaggio e aumentando la sicurezza e l’efficienza complessiva.

Un futuro sostenibile per Roma

Le nuove tramvie e l’ampliamento della rete di trasporto pubblico su ferro rappresentano un passo fondamentale verso la realizzazione di una città più verde e sostenibile. La mobilità integrata, che combina tram, metro e altre modalità di trasporto, si prefigge non solo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma anche di ridurre l’impatto ambientale del traffico e delle emissioni inquinanti.

Torna alla pagina del progetto qui