Articolo a cura dell’Avv. Antonio Rosetta
Cosa si intende per cessione del quinto
La cessione del quinto è un tipo di finanziamento che consente ai dipendenti e ai pensionati di ottenere un prestito, con la particolarità che il rimborso avviene attraverso una detrazione diretta sulla busta paga o sulla pensione, limitata a un quinto dell’importo netto.
Le Sentenze che confermano il diritto al rimborso
Una recente decisione del Tribunale di Napoli ha chiarito che i consumatori hanno diritto al rimborso delle commissioni e degli oneri finanziari non goduti in caso di estinzione anticipata del finanziamento, inclusi i costi assicurativi, ampliando così la comprensione e l’applicabilità del diritto al rimborso.
Procedura per la richiesta di rimborso
La richiesta di rimborso inizia con l’invio di una diffida alla società finanziaria, seguita, se necessario, da un appello all’Arbitro Bancario Finanziario in caso di risposta insoddisfacente o assenza di essa.
Benefici nel richiedere il rimborso
Il rimborso può tradursi in un significativo recupero finanziario per il consumatore, con somme variabili a seconda delle circostanze individuali, arrivando anche a diverse migliaia di euro di rimborso.
Importante decisione giuridica e tempistiche per il rimborso
Il Tribunale di Marsala ha stabilito che i diritti derivanti da un contratto di finanziamento si prescrivono dopo 10 anni dall’estinzione, estendendo il periodo disponibile per la richiesta di rimborso.
Recupero spese in caso di estinzione anticipata
In caso di risoluzione anticipata del contratto, il consumatore ha diritto al rimborso delle spese e delle commissioni versate oltre la misura effettivamente fruita, oltre agli interessi non ancora maturati.
Conclusioni e azioni consigliate
È essenziale per i consumatori essere consapevoli dei propri diritti in relazione ai finanziamenti tramite cessione del quinto, soprattutto in termini di rimborso in caso di estinzione anticipata o rinnovo/rinegoziazione del finanziamento.