COMUNICATO STAMPA
28 febbraio 2024
Assoutenti: rendere compatibili sicurezza e mobilità dolce, proponiamo fase sperimentale del regolamento bici pieghevoli e monopattini che entrerà in vigore dal primo marzo
In vista della partenza del nuovo regolamento per il trasporto di biciclette e monopattini sulle Frecce che entrerà in vigore il 1 marzo, Assoutenti e il comitato nazionale federato “Pendolari Alta Velocità” informano tutti i viaggiatori di avere richiesto che, fino alla data dell’incontro sull’argomento tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori, l’attuazione delle norme sia sperimentale e applicata costruttivamente dai viaggiatori e dai controllori senza l’elevazione di sanzioni.
In particolare le sanzioni non andranno elevate verso chi fosse temporaneamente sprovvisto della sacca di contenimento del mezzo di trasporto al seguito e con piena tolleranza di poterlo depositare anche negli appositi spazi di 1 classe qualora in seconda non ve ne fossero, sempre previa comunicazione al capotreno o al personale viaggiante. In subordine di posizionare, ove fosse possibile, le bici ed i monopattini negli spazi dedicati a bagagli posti tra le file di poltrone nella seconda classe.
Il presidente di Assoutenti Gabriele Melluso dichiara: “Siamo sensibili al tema della tutela del trasporto intermodale e sostenibile che stiamo portando avanti insieme al comitato dei pendolari. Collaboriamo tutti insieme affinché sicurezza e mobilità intermodale e sostenibile siano compagni di viaggio”.
N.B.: Sarà premura di Assoutenti e dei comitati pendolari federati discutere con l’azienda ferroviaria all’incontro fissato per il 6 Marzo gli sviluppi anche strutturali da prevedere su nuovi treni per rispondere alle nuove esigenze dei passeggeri in applicazione la più ampia possibile del regolamento europeo n. 2021/782 del 29.4.21.
Nuovo Regolamento Bici e Monopattini a Bordo Frecce Trenitalia: Cosa Cambia dal 1° Marzo
Segui la nostra pagina Facebook
Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui