Quando gli operatori si “dimenticano” di attuare le decisioni dei Corecom

886

L’Autorità garante delle comunicazioni sanziona H3G, Fastweb e Vodafone

 

Su questo sito diamo notizia delle decisioni assunte dai Corecom in merito a controversie tra utenti ed operatori delle telecomunicazioni (clicca ad esempio qui e qua ).

Nella giornata di oggi, l’Autorità garante delle comunicazioni ha pubblicato tre analoghi provvedimenti dell’8 novembre scorso 1 nei confronti di H3G, Fastweb e Vodafone, cui è stata contestata la tardiva o parziale esecuzione di alcune delibere dei Comitati regionali per le comunicazioni, con le quali venivano riconosciuti indennizzi agli utenti per violazione della normativa vigente da parte dei tre gestori.

L’Autorità ha ribadito la necessità di assicurare una tempestiva attuazione delle decisioni dei Corecom in modo da garantire una corretta tutela dei diritti dei consumatori. Ciò vale anche nel caso della H3G, che aveva ottemperato alla delibera del Corecom Emilia Romagna n. 2/2011 (che prevedeva un indennizzo di circa 15.000 euro ad uno studio professionale ed il rimborso delle fatture indebitamente emesse) solo dopo la notifica di un atto di contestazione da parte dell’Agcom: non risulta infatti fondata la difesa della società, che ha sottolineato l’esistenza di un ricorso pendente di fronte al Tar, in quanto – in attesa che il giudice amministrativo si pronunci sulla richiesta di sospensione cautelare e poi nel merito – il provvedimento del Corecom è immediatamente esecutivo, proprio al fine di tutelare i legittimi interessi dell’utente.

In conclusione, l’AGCom ha deliberato una sanzione di 120.000 euro per ciascuna delle tre società.

29 novembre 2012



1 Vedi le delibere nn. 537, 538 e 539 del 2012.