Oggi più che mai, si rileva l’importanza e l’urgenza di dover soddisfare l’esigenza e la necessità di avere un’economia più circolare in Europa.
Il sistema attuale è lacunoso e l’attenzione che spesso viene posta sul riciclo, identificato come soluzione trasversale per gli attuali problemi di smaltimento dei rifiuti e di conservazione delle risorse, contribuisce a presentare un’immagine distorta della situazione emergenziale attuale e di come quest’ultima debba essere affrontata.
Per tale ragione Assoutenti, assieme ad altri partner provenienti da 4 paesi europei, Grecia, Bulgaria, Ungheria e Romania ha dato vita al progetto “(W)E-democracy”.
Il progetto, attraverso un’attività di crowdsourcing, mira a generare uno scambio di valore tra i cittadini dei 5 Paesi che, supportati da esperti del settore, produrranno un documento di intervento programmatico sul tema dell’”economia circolare” da sottoporre all’Unione.
L’economia circolare offre opportunità a molti livelli diversi.
Non solo è un passo necessario verso una maggiore sostenibilità, ma è anche un nuovo modo di pensare, di affrontare i problemi e di valutare le risorse.
Riteniamo che la società abbia bisogno della politica per attuare un corretto sistema circolare e che la politica abbia bisogno della società per poter meglio individuare le aree prioritarie su cui intervenire.
Consentire una transizione giusta e inclusiva è molto importante.
Il nostro progetto, vuole quindi promuovere la partecipazione e il contributo dei cittadini e delle associazioni rappresentative al processo democratico.
In particolare, il progetto vuole sviluppare approcci e strumenti democratici innovativi per aiutare i cittadini a far sentire la propria voce e a scambiare pubblicamente le proprie opinioni e coinvolgerli nelle discussioni e nelle azioni relative al clima e all’ambiente.
🟠 SITO WEB DEL PROGETTO: https://www.wedemocracy-project.eu/
🟠 E’ inoltre possibile accedere alla piattaforma di crowdsourcing We-Democracy che è stata pensata per rendere protagonista il cittadino che abbia delle idee innovative e che le voglia condividere al fine di realizzarle!
Per essere parte del cambiamento, discutere e trovare soluzioni innovative per un’economia circolare e collaborare con persone che hanno le stesse passioni.
Di seguito il link alla piattaforma https://we-democracy.yrpri.org/community/10022
CRONOLOGIA ATTIVITA’ PROGETTUALI
📌Quanto ne sai di ambiente e problematiche ambientali, cosa ti preoccupa maggiormente?Reputi sufficiente il tuo impegno nell’economia circolare ?
👉Il ✏ Sondaggio proposto è stato chiuso a Luglio 2023 ed ha prodotto il seguente REPORT.
📌Il 14 dicembre nell’ambito della Manifestazione Expo Consumatori e Villaggio della sostenibilità a Napoli, si è tenuto
il Focus Group “la conoscenza dell’economia circolare“
Il 28 febbraio 2024, si è tenuto l’incontro online dedicato alla discussione dei temi legati alla sostenibilità ambientale e al coinvolgimento dei cittadini.
- L’importanza dell’intelligenza artificiale nell’economia circolare.
- Prodotti “responsabili” fin dalla fase di progettazione.
- Rating di sostenibilità per informare i consumatori.
- Campagne educative sulle tematiche ambientali nelle scuole e con i giovani.
dell’economia circolare”