DIFENDIAMO IL TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE
E IL DIRITTO ALLA MOBILITA'
SABATO 6 OTTOBRE ORE 10.30 –
1° ASSEMBLEA NAZIONALE
dei comitati pendolari delle associazione dei consumatori e delle associazioni ambientaliste
La Mobilità è un diritto fondamentale
L’accesso ai servizi pubblici di trasporto deve essere garantito a tutti i cittadini
mozione conclusiva approvata dalla
1° ASSEMBLEA NAZIONALE DEI COMITATI PENDOLARI, DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI E DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE
La prima assemblea nazionale dei comitati pendolari, delle associazioni dei consumatori e delle associazioni ambientaliste riunitasi in Roma il 6 ottobre 2012 approva la relazione introduttiva, il documento “in difesa del patrimonio ferroviario nazionale”, i contributi emersi dal dibattito e le conclusioni, in particolare
delibera:
· la costituzione del Forum nazionale del TPL quale organismo rappresentativo degli interessi degli utenti del trasporto ferroviario e su gomma, locale, regionale e nazionale.
· la richiesta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Coordinamento delle Regioni di un incontro urgentissimo per affrontare i seguenti punti:
1. definizione dei livelli essenziali delle prestazioni nel trasporto pubblico ( art. 117 della Costituzione), su ferro e su gomma, al fine di assicurare standard regionali e nazionali dei servizi di trasporto, a tutela del diritto alla mobilità e a garanzia della socialità e della universalità del servizio
2. separazione tra proprietà delle reti, che deve restare pubblica, e gestione delle linee, da assegnare tramite gare, al fine di ottimizzare i costi e il miglioramento dei servizi erogati.
3. manutenzione delle tratte del patrimonio ferroviario temporaneamente non utilizzate al fine di scongiurarne il degrado e garantirne la futura, piena, riutilizzabilità.
4. revisione dei contratti regionali di servizio a catalogo ripristinando il parametro kilometrico anziché orario per la determinazione dei costi e delle tariffe.
5. Completamento e urgente attivazione della Autorità dei trasporti.
· la richiesta al Presidente del Consiglio dei Ministri di un incontro urgentissimo per affrontare i seguenti punti:
1. assicurare nella legge di stabilità 2013, e per il prossimo trienni, il trasferimento delle risorse necessarie al trasporto regionale e locale, ferroviario e su gomma, comunque adeguati a sostenere i livelli essenziali di prestazione definiti in sede di conferenza tra Stato e Regioni, dopo il confronto con il Forum Nazionale del TPL;
2. garantire la detraibilità dalla dichiarazione dei redditi dell'intero costo degli abbonamenti settimanali, mensili, annuali al trasporto ferroviario e su gomma.
3. Completamento e urgente attivazione della Autorità dei trasporti.
La segreteria organizzativa del Forum nazionale del TPL è posta a carico dell’Assoutenti.
Comunicato iniziative pendolari in Piemonte
Relazioni e interventi:
- Relazione Introduttiva – In difesa del servizio e del patrimonio ferroviario nazionale
- Mozione conclusiva
- Relazione Simona Costamagna ORT
- Relazione Elena de Lorenzi 'I Quari' di Cologna Veneta