Sia il nuovo Statuto di PattiChiari sia gli "Impegni per la Qualità" sono stati sottoposti ad un processo di consultazione con tredici Associazioni dei Consumatori.
Milano, 27 aprile 2009 – Costituire una NUOVA struttura di governance composta da soggetti diversi dall’industria bancaria e autonoma da ABI, con il fine di sviluppare l'educazione finanziaria della collettività e promuovere un mercato sempre più efficiente, trasparente e rispondente alle esigenze dei consumatori: con questo duplice obiettivo nasce una NUOVA collaborazione di PattiChiari con tredici Associazioni dei Consumatori con le quali è stato attivato un processo di consultazione rispetto al nuovo Statuto del Consorzio e al piano degli “Impegni per la Qualità”. Le Associazioni dei Consumatori saranno presenti all’interno dei Comitati di PattiChiari, creati esplicitamente per separare la gestione del Consorzio dal controllo delle sue attività verso i clienti.
Nello scenario attuale è sempre più necessario offrire informazioni semplici ed esaustive sull'articolato mondo dell'economia: dall'educazione al risparmio fino alle modalità di investimento in modo da creare un rapporto più equilibrato nei confronti della banca. Educare il consumatore di servizi bancari e finanziari al confronto e alla concorrenza e gli operatori di mercato ad offrire informazioni semplici e chiare al cliente: è da questa volontà congiunta che nasce la collaborazione tra PattiChiari e le Associazioni dei Consumatori che hanno firmato il Protocollo d’Intesa, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori nella scelta dei servizi BANCARI e finanziari, attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti e di programmi di educazione finanziaria.
Le tredici Associazioni dei Consumatori sono:
Adiconsum
ADOC
Altroconsumo
Assoutenti
Cittadinanzattiva
Codacons
Codici
Confconsumatori
La Casa del Consumatore
Lega Consumatori
Movimento Consumatori
Movimento Difesa del Cittadino
Unione Nazionale Consumatori