Napoli, Stadio Maradona: su questione disabili il sindaco Manfredi risponde ad Assoutenti

336
By Gaetano Capaldo - Own work, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=82167319

COMUNICATO STAMPA

12 giugno 2023

 

Napoli, Stadio Maradona: su questione disabili il sindaco Manfredi risponde ad Assoutenti. Da Comune massima disponibilità a tavolo di confronto con l’associazione

 

Amministrazione annuncia aumento posti riservati ai disabili già dal prossimo campionato di calcio

 

 

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha risposto con una comunicazione formale ad Assoutenti che, lo scorso 26 maggio, aveva denunciato come lo Stadio Maradona fosse off limits per i cittadini disabili a causa della scarsa disponibilità di posti a loro dedicati e delle difficoltà nelle prenotazioni dei biglietti per le partite del Napoli.

“Con riferimento alla Vs richiesta di chiarimenti del 25/05/2023 si allega nota del dirigente del Servizio Tecnico Impianti Sportivi dalla quale emergono con chiarezza l’attuale dotazione di posti (138) riservati a persone con disabilità motorie (e relativi accompagnatori) e il correlato numero (11) di servizi igienici alle stesse dedicati all’interno dello Stadio Diego Armando Maradona – scrive il Sindaco Manfredi nella sua risposta ad Assoutenti –  Al fine di attenersi ai Criteri Infrastrutturali della Serie A per la stagione sportiva 2023/2024 e ampliare l’accessibilità dello stadio anche a persone con disabilità diverse da quelle motorie (sensoriali, intellettive..), l’Amministrazione Comunale ha già programmato e ha in corso l’implementazione della dotazione attuale che porterà per la prossima stagione la disponibilità di 278 posti riservati e 19 servizi igienici dedicati. Si assicura da subito la massima disponibilità dell’Amministrazione ad aprire un tavolo di confronto con codesta associazione, delegando l’Assessore Trapanese, che legge per conoscenza, alla convocazione dello stesso, con il supporto del dirigente del Servizio Tecnico Impianti Sportivi”.

“Siamo soddisfatti della celere risposta del Comune e l’impegno del Sindaco e dell’assessore Trapanese attento e sensibile a queste tematiche. L’amministrazione da un lato ha ammesso l’esistenza dei problemi da noi denunciati, che creano disagi alle persone con disabilità e rappresentano una forma di discriminazione, dall’altro si è impegnata ad incrementare il numero di posti che lo Stadio Maradona riserva ai tifosi con ridotta capacità motoria – afferma il presidente di Assoutenti Napoli Città Metropolitana e Vice Presidente Nazionale, Gabriele Melluso – Ma soprattutto la presa di posizione del Sindaco è importante perché dimostra la volontà di aprire un tavolo di confronto tra Comune e Assoutenti per risolvere tutte le problematiche connesse all’impianto sportivo”.

L’avv. Giuseppe Sorrentino per Assoutenti Napoli conclude “Siamo soddisfatti per l’impegno assunto dal Comune, che senza alcuna riserva ha accolto l’invito all’apertura di un tavolo di lavoro che coinvolga tutte le parti interessate inclusa la società Calcio Napoli. Infine, con la previsione del tavolo di confronto è stata data prova di grande maturità civica prima ancora che giuridica, il tutto nel segno di quello che ci si augura possa segnare l’inizio di un percorso culturale, prima ancora che di metodo”.