MakeITcircular è il contest che promuove la Carta del Consumo Circolare e i valori del riciclo, del riuso e della co-progettazione.
Il passaggio da un modello di economia lineare ad uno di “economia circolare” è la chiave per rendere possibile una crescita economica che rispetti le risorse materiali e naturali e per offrire un contributo alla tutela contro il cambiamento climatico che il Pianeta si è impegnato a fermare entro il 2050.
Per praticare e incentivare il “consumo circolare”, promuovendo il passaggio dalla cultura dello scarto e dello spreco alla cultura del riciclo e del riuso, è nata la “Carta del Consumo Circolare”: un contributo di idee alle grandi scelte che la transizione ecologica ci impone, per affermare una società e un’economia più giuste.
Il Contest
Il contest MakeITcircular premia le migliori idee in linea con i principi della Carta e che ne favoriscano la sua diffusione e il coinvolgimento di diversi attori nella sua implementazione.
I premi in palio nell’edizione 2023
Il Comitato di Valutazione ha individuato un progetto vincitore e ha assegnato i premi in denaro oltre a tre menzioni d’onore tra cui una speciale ” menzione Antonietta Boselli” assegnata da Assoutenti.
Tra i componenti del comitato di valutazione:
- Maria Alliney – Segretario Generale Assoutenti
I promotori
- Innova Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
- Associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU)
I vincitori di questa edizione
- PRIMO CLASSIFICATO: iotilize.me – Smart waste monitoring system
- SECONDO CLASSIFICATO: iGreen Cover: The World’s Only Plantable iPhone Case
- TERZO CLASSIFICATO: Nuova vita al sottoprodotto cartone
- MENZIONE ANTONIETTA BOSELLI: RestART, l’Arte della Riparazione
Segui la nostra pagina Facebook