Che cosa è la LUDOPATIA e cosa c’entra con il COVID19?
Oggi la ludopatia rappresenta una delle piaghe più pericolose del nostro tempo. Puntare denaro attraverso scommesse online, slot machine, gratta e vinci, ma anche lotto e superenalotto può creare una dipendenza simile a quella da stupefacenti, causando danni ingentissimi per i giocatori, per le famiglie e rivelandosi sempre più spesso anche anticamera dell’usura.
COVID19 & LUDOPATIA
Il COVID19 ha sortito degli effetti anche sulle abitudini al gioco degli italiani che tentano il gioco per superare la crisi economica. Durante il lockdown il 40% usciva per giocare in tabaccheria, l’11% ha iniziato a giocare on line durante la chiusura.
Si contano ad oggi 1,3 milioni di malati accertati.
La situazione attuale sta favorendo l’emersione problematica all’interno delle famiglie e può quindi diventare un’occasione per prenderne consapevolezza e coscienza.
In questo contesto le richieste di aiuto alle associazioni dei consumatori sono aumentate, soprattutto per quanto concerne la gestione delle difficoltà economiche e debitorie, per le segnalazioni ai SIC – sistemi di informazione creditizia e le relative pratiche necessarie alla cancellazione dalla banche dati dei così detti ‘elenchi dei cattivi pagatori’.
📌I nostri sportelli ASSOUTENTI, su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione per offrirti maggiori informazioni e assistenza.
👉 QUI troverai tutte le nostre sedi e tutti i nostri contatti