Negli anni le aziende che erogano energia e gas, hanno cercato di rendere le bollette documenti sempre più trasparenti e facili da leggere.
Nonostante ciò possono risultare difficili da comprendere perché contengono molte pagine e diciture delle quali non tutti conoscono il significato.
Eppure è importante sapere leggere bene una bolletta perchè grazie ad una lettura attenta possiamo capire quali sono i nostri consumi reali e se ne abbiamo l’intenzione, iniziare a risparmiare sulla spesa di luce e gas.
Quindi se non siete proprio degli esperti, non vi preoccupate, ora vedremo quali sono le voci più importanti da individuare nella bolletta e sulle quali porre maggiore attenzione.
Quando ci arriva una bolletta, in genera essa contiene più pagine.
Molto spesso ci si sofferma erroneamente sulla prima pagina buttando via il resto e tralasciando altri elementi importanti che ci possono invece chiarire la natura di costi troppo elevati oppure di costi troppo bassi che rappresentano anch’essi un campanello d’allarme!
-
Nella prima pagina della bolletta di norma
Vengono riportate informazioni sul tipo di contratto e sulla fornitura, i recapiti da contattare in caso di guasto ed il totale della bolletta.
-
Nella seconda pagina
Vengono riportate le informazioni relative alle letture e ai consumi.
-
Nelle pagine a seguire gli “elementi di dettaglio”
Dove vengono riportati i prezzi unitari e i consumi a cui i prezzi sono applicati.
MA A COSA DOBBIAMO FARE DAVVERO ATTENZIONE QUANDO LEGGIAMO LA NOSTRA BOLLETTA?
ECCO I 3 PASSAGGI FONDAMENTALI PER ASSICURARCI CHE LA NOSTRA BOLLETTA SIA REGOLARE
Fai attenzione alle informazioni riportate sul documento e controlla la loro correttezza
Verifica la correttezza del mercato di riferimento: libero o maggio tutela.
Se i dati personali e della fornitura sono corretti (intestatario dell’utenza, potenza del contatore, e se l’utenza è domestica oppure no)
Verifica SEMPRE i consumi
Leggendo la sezione della bolletta relativa a letture e consumi (di solito in seconda pagina),
potrai verificare se i consumi che ti sono stati addebitati sono in linea con quelli indicati dal tuo contatore. Importante anche verificare che i costi a metro cubo o KwH corrispondano a quelli pattutiti in fase di contratto.