L’offerta” Regalati Sky e Sky ti regala il calcio” è ingannevole

737

L’Antitrust ha sanzionato la società per pratica commerciale scorretta

 

Il 24 maggio 2011 l’Antitrust ha esaminato l’ampia campagna pubblicitaria, riguardante l’offerta “Regalati Sky e Sky ti regala il calcio” realizzata tra novembre e dicembre del 2010 attraverso diversi mezzi di comunicazione (spot televisivi e radiofonici, inserzioni sulla stampa, internet etc).

Secondo l’Agcm, i messaggi mettono in particolare evidenza l’offerta dell’abbonamento a 29 euro al mese (“Questo Natale c’è Sky Christmas Box, cinema e più di 60 canali a 29 euro al mese e il calcio è in regalo”), mentre altri importanti elementi (limitazione temporale dell’offerta ai primi 3 mesi, oneri per allaccio, costi per recesso prima dei 12 mesi etc) hanno un risalto nettamente inferiore, sia negli spot televisivi (il super in sovraimpressione dura pochi secondi ed è poco leggibile) sia nelle tabelle pubblicate su giornali e riviste (caratteri in piccolo a fondo pagina).

L’Agcm ha ribadito il principio che il messaggio pubblicitario, pur nella sua sinteticità, deve contenere tutte le informazioni utili ad orientare la scelta del consumatore e che la possibilità di avere ulteriori elementi tramite call center, punti vendita ed internet non sana lacune e contraddittorietà dei messaggi in esame.

Per queste ragioni l’Autority ha applicato una sanzione di 130.000 euro, aumentata a 150.000 euro per precedenti violazioni del codice del consumo da parte della stessa società 1.

Se vuoi conoscere precedenti pronunce dell’Antitrust per la pubblicità ingannevole delle grandi emittenti televisive clicca qui e e qua .

15 giugno 2011



1 Vedi il procedimento PS6863, provvedimento n. 22465, pubblicato sul Bollettino dell’Agcm n. 21/2011.