Io Sono Originale – Terza Edizione del Progetto

1473

In questa III edizione del progetto “Io sono originale” (2017/2018) viene dato ampio spazio ad iniziative sul territorio con eventi in tutta Italia per far conoscere ai consumatori, in modo divertente ed innovativo, i pericoli a cui vanno incontro acquistando merce contraffatta.

Il progetto è realizzato dalle Associazioni di Consumatori con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico  al fine di coinvolgere e stimolare il consumatore ad impegnarsi nella lotta alla contraffazione.

Le scorse edizioni  hanno visto la realizzazione di una app, un sito internet, dei video informativi, dei giochi a premi e otto vademecum in italiano ed inglese in diversi settori: design, alimentare, pelletteria, orologeria-gioielleria-oreficeria, abbigliamento, apparecchiature informatiche, occhialeria e calzature.

Quali sono le novità di  IO SONO ORIGINALE?

Verrà realizzata una campagna di marketing innovativo, che prevede in particolare l’organizzazione di 20 eventi flash mob in altrettante città italiane (indicativamente 8 nell’area Nord Italia, 8 nell’area Centro, 4 nell’area Sud e Isole).

Tutti i flash mob saranno documentati con foto e video.

Foto e video dei flash mob organizzati saranno caricati e pubblicati  sui canali social del progetto e sui siti delle singole Associazioni.

Per l’intera durata del progetto la campagna verrà sostenuta e rilanciata a cura degli uffici stampa locali  di ciascuna associazione coordinati dall’ufficio centrale dell’associazione capofila.

Durante i flash mob verranno distribuiti i materiali e gadget (magliette, palloncini etc)  del Progetto con il logo ‘Io sono originale’ forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico – Uibm.

I flash-mob hanno l’obiettivo di diffondere informazione sul tema della contraffazione, definito un business milionario e diffuso in tutto il mondo, alimentato dal consumatore che, spesso inconsapevole, non si rende conto di essere complice di un’attività illegale.

Tra le altre attività del progetto, due indagini conoscitive per delineare il fenomeno della contraffazione e l’impatto che questo riversa sulla società e soprattutto sui giovani, categoria più propensa ad acquistare merce non originale e potenzialmente dannosa.

  • Realizzazione di due tipologie di indagini innovative: 1 analisi web sentiment and reputation; 2 rilevazioni insight explorer al fine di rilevare gli atteggiamenti della popolazione sulla contraffazione attraverso analisi di sentiment e contest sui social network.

Questi sistemi di indagini rappresentato una novità assoluta nel panorama delle rilevazioni in quanto analizzano dati per lo più ‘spontanei’ in un ambito nel quale il consumatore si sente libero di esprimersi e non controllato.

I risultati ottenuti a seguito delle indagini effettuate verranno presentate in due eventi nazionali.

Inoltre, verranno realizzate 3 SESSIONI DI CONCORSO ‘VINCI ORIGINALE’ tramite APP/VIDEOGIOCO  realizzato nell’ambito del progetto finanziato con il DD del 23 novembre 2015. L’APP è scaricabile gratuitamente  su piattaforma iOS e Android.

I sessione : 13 Novembre 2017 – 02 Dicembre 2017

ll sessione: 02 Gennaio 2018 – 3L Marzo 2018

lll sessione:02 Maggio 2018 – 31 Luglio 2018

Al  termine di ciascuna sessione di gioco sarà elaborata una classifica che terrà conto del numero di risposte esatte fornite e del miglior tempo di risposta. I consumatori che otterranno il miglior punteggio saranno premiati.

1’CLASSIFICATO: n. l Apple iPhone 65 32GB Space Gray (valore € 479,00 lva inclusa)

2′ CLASSIFICATO: n. 1 Samsung Galaxy 65 Edge 3268 White (valore € 355,00 lva inclusa) 

ATTIVITA’ SPERIMENTALE NELLE SCUOLE

LIVING THEATRE / ORIENTAMENTO SCUOLE liguria

A seguito dell’enorme successo riscontrato nella precedente edizione di “Io sono originale” dell’evento teatrale che ha visto la partecipazione di comici di Zelig con la realizzazione di uno spettacolo comico, è stato realizzato un evento teatrale, in occasione del salone Orientamenti presso i magazzini di Cotone di Genova.

Un evento che ha coinvolto le scuole superiori di Genova e della Provincia che ha visto grande partecipazione grazie ad una campagna di coinvolgimento delle scuole della provincia di Genova e della Regione Liguria.

Uno spettacolo interattivo e dinamico che ha coinvolto direttamente gli studenti, allo scopo di educare, informare e diffondere i temi dell’anticontraffazione e del progetto “Io sono originale” in maniera divertente, pro-attiva e innovativa e che ha prodotto un rap della contraffazione.

Io sono originale, ora anche un rap contro la contraffazione

Il progetto si concluderà con un evento finale dedicato alla presentazione  delle attività svolte nell’ambito del progetto e dei risultati ottenuti. Verrà organizzato un evento per presentare i risultati delle attività realizzate sulla falsariga di quello realizzato durante l’edizione 2016/2017.

Partecipa al concorso VINCI ORIGINALE 

Paese che vai, contraffazione che trovi… ma @iosonoriginale!

L’attività di educazione ed informazione su questo tema, svolto delle Associazioni dei Consumatori, è molto importante al fine di migliorare il livello di autotutela del consumatore e stimolarlo nella lotta alla contraffazione, basti pensare che tra il 2008 ed il 2014 l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza hanno effettuato 115 mila sequestri ed intercettato oltre 337 milioni di beni contraffatti.

Prendi parte anche tu alla lotta alla contraffazione: segui Io sono originale sui social!

FACEBOOK

INSTAGRAM