Con lo scoppio della guerra Ucraina e la conseguente crisi energetica ed alimentare, è riemersa prepotentemente l’urgenza collettiva di adottare degli stili di vita maggiormente eco compatibili, non solo in senso passivo, cioè riducendo il consumo famigliare ma anche attivi, cioè attuando delle scelte di acquisto attente all’impatto ambientale che ne conseguirebbe.
La volontà di essere sostenibili è sicuramente un punto di partenza ma non è sufficiente al fini di orientarsi correttamente nel labirintico mondo dell’informazione. Il progetto vuole assecondare ed amplificare questo bisogno, conferendo gli strumenti e le informazioni necessarie per discernere quali comportamenti siano veramente da associare ad uno stile di vita eco compatibile e dando larga diffusione mediatica al tema, amplificandone quindi la portata.
Obiettivo: Rendere il cittadino consapevole dell’importanza di un consumo consapevole e responsabile per la salvaguardia del territorio e dell’ecosistema.
Target: Cittadini, in particolare i giovani.
Attività:
- Contest sui social: Sfida a compiere azioni ecosostenibili con premio finale.
- Eventi territoriali: Incontri in due regioni per coinvolgere giovani e adulti.
- Big event: Evento dedicato alla promozione di stili di vita ecocompatibili con laboratori, webinar, tavole rotonde e premiazione del contest.
- Campagna di comunicazione: Post sui social, articoli sulla newsletter, attività di stampa.
Punti di forza:
- Conoscenza del settore e dell’audience.
- Coinvolgimento ed interazione con il cittadino.
- Impatto e replicabilità del modello.
Risultati attesi:
- Aumento della consapevolezza sui temi ambientali.
- Adozione di stili di vita ecosostenibili da parte dei cittadini.
- Creazione di una “best practice” replicabile in altri contesti.