In tutti i prodotti che troviamo ogni giorno in commercio, sui banconi dei supermarket o nei semplici mercatini rionali, accanto alla denominazione della casa produttrice troviamo una serie di marchi ed etichette. Esiste una sorta di messaggio cifrato, quasi criptico, che fa sì che la leggibilità di questi marchi sia spesso difficile e comunque di non chiara interpretazione. Che cosa vuol dire IMQ? E che vorrà mai significare il marchio Keymark che troviamo nei giocattoli che compriamo per i nostri figli? È vero, nella vita quotidiana, spesso non facciamo quasi caso a quelli che ci possono apparire solo degli insignificanti dettagli. Ma dietro ad ognuno di questi marchi c’è una vera e propria “filosofia” del consumo che determina scelte e decisioni delle singole aziende produttrici, che finiscono per interfacciarsi con la tutela e la sicurezza del consumatore. Ecco perché in questo breve “glossario” cerchiamo di dare ai cittadini-consumatori ’idea di che cosa voglia dire un marchio su un prodotto e quale iter bisogna seguire per potersi accreditare all’acquisizione del marchio e di tutto ciò che ne consegue.
SCARICA LE LINEE GUIDA