Mobilità sostenibile: FIAB e Assoutenti firmano un protocollo d’intesa

271

COMUNICATO STAMPA

27 marzo 2025

FIAB e Assoutenti firmano un protocollo d’intesa per promuovere la mobilità sostenibile e la tutela dei consumatori

 

FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e Assoutenti (Associazione Nazionale Consumatori e Utenti) hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile e della tutela dei diritti dei consumatori. L’accordo è stato firmato nella sede nazionale di Assoutenti da Luigi Menna, Consigliere Nazionale FIAB e Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti, con l’obiettivo di sviluppare progetti comuni e sensibilizzare le amministrazioni e i cittadini su temi fondamentali per la sostenibilità ambientale e la qualità della vita.

Il protocollo d’intesa punta a favorire la mobilità ciclabile e l’intermodalità, promuovendo l’uso combinato della bicicletta e dei mezzi pubblici, e incentivando iniziative di sharing mobility. Le due associazioni lavoreranno per migliorare l’accessibilità degli spazi urbani e favorire la rigenerazione urbana sostenibile. In particolare, Assoutenti e FIAB collaboreranno per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una mobilità dolce più ecologica e responsabile.

L’accordo prevede anche la realizzazione di progetti educativi e campagne di sensibilizzazione sul consumo responsabile e sulla mobilità dolce e sostenibile, con attività rivolte sia ai giovani che agli adulti. Tra gli obiettivi, anche l’organizzazione di eventi e attività formative sul tema della sostenibilità.

Il protocollo prevede il rafforzamento della collaborazione tra le reti territoriali delle due organizzazioni, promuovendo iniziative comuni sul territorio nazionale. Le attività includeranno eventi pubblici, convegni e progetti di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita urbana.

Questo accordo rappresenta un passo importante per promuovere una mobilità più sostenibile e una città a misura di cittadino, con la valorizzazione degli spazi pubblici e il coinvolgimento dei consumatori nella difesa dei propri diritti“, ha dichiarato Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti.

La collaborazione con Assoutenti consentirà alle nostre associazioni locali di raggiungere obiettivi ambiziosi nella tutela ambientale, portando e consolidando nei progetti territoriali la cultura legata alla mobilità attiva e all’intermodalità, per un cambio di passo necessario e doveroso verso stili di vita più sani e sostenibili”, ha aggiunto Luigi Menna, consigliere nazionale di FIAB.