COMUNICATO STAMPA
21 gennaio 2025
Ferrovie, Salvini, nel 2024 treni Av con puntualità di quasi il 75%. Assoutenti: urgente tavolo tra Fs e consumatori per affrontare emergenza treni
Subito piano straordinario per limitare guasti tecnici e affrontare disservizi
Dopo i dati diffusi oggi dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, riteniamo non più prorogabile un incontro tra i vertici delle Ferrovie e le associazioni dei consumatori volto ad affrontare l’emergenza treni e l’attuale situazione critica del trasporto ferroviario in Italia. Lo afferma Assoutenti, a seguito dell’informativa urgente alla Camera sulla situazione della rete ferroviaria nazionale.
“I disservizi ferroviari registrati nelle varie regioni italiane impongono l’adozione di misure immediate tese a tutelare i diritti degli utenti – afferma il presidente Assoutenti, Gabriele Melluso – Per questo chiediamo a livello nazionale un incontro tra associazioni dei consumatori, Regioni e i vertici delle Ferrovie volto a studiare un piano straordinario per ridurre i problemi sulla rete ferroviaria e limitare i disagi per i viaggiatori, affrontando il nodo dei tanti cantieri aperti oggi sulle rotaie”.
“Al contempo serve definire forme di indennizzo automatico in favore di tutti i viaggiatori che subiscano danni a causa dei disservizi ferroviari, perché è evidente che rimborsi dei biglietti e bonus non siano sufficienti a risarcire adeguatamente i passeggeri” – conclude Melluso.
Segui la nostra pagina Facebook