COMUNICATO STAMPA
9 ottobre 2024
Ferrovie: il Governo apre alle esigenze dei passeggeri e dei pendolari
Il vice Ministro Rixi avvia tavolo Mit con le associazioni dei consumatori dopo il grave guasto alla linea del 2 ottobre scorso
Le associazioni dei consumatori del Cncu sono state convocate oggi dal Viceministro Edoardo Rixi nell’ambito del tavolo sul trasporto ferroviario avviato dal Governo. “Apprezziamo l’attenzione e la sensibilità del vice ministro Rixi che ha voluto coinvolgerci e ascoltarci – afferma il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso – Le richieste che abbiamo presentato sono volte non solo a migliorare il servizio generale all’utenza, ma anche e garantire una migliore gestione delle situazioni di crisi, come quella dello scorso 2 ottobre quando l’Italia è rimasta paralizzata sul fronte ferroviario a seguito di un guasto alla linea”.
Il viceministro Rixi ha sottolineato che in tema di puntualità vanno distinti i ritardi strutturali derivanti dalle migliaia di cantieri aperti in tutta Italia che vanno gestiti con una programmazione degli orari, da quelli causati dalle emergenze a cui va risposto aumentando l’informazione e l’assistenza ai passeggeri a partire dall’accoglienza delle stazioni. E’ inoltre intenzione del ministero coinvolgere le associazioni dei consumatori in un piano straordinario di comunicazione che affronti a 360 gradi il tema dell’emergenza ferroviaria. Rixi ha infine proposto di convocare il tavolo ai primi di novembre per dare continuità agli interventi di somma urgenza e al confronto con i consumatori. In quella sede verranno approfondite le proposte avanzate oggi dalle associazioni dei consumatori del Cncu tra le quali:
la necessità di assicurare una tempestiva comunicazione, trasparenza e collaborazione in tema di emergenza ferroviaria che preveda:
– l’attivazione immediata da parte di RFI di un programma di lavori urgenti per adeguare o potenziare i sistemi di Alert e la manutenzione dei dispositivi critici essenziali per la circolazione ferroviaria, a partire dai nodi principali di traffico in caso di mancato loro funzionamento o interruzione;
– una vasta campagna di informazione che spieghi all’utenza durata, modalità e risultati auspicati dei lavori e l’adozione di misure atte a garantire maggiore sicurezza nei cantieri;
– un potenziamento dei livelli di assistenza on-line e on-site a seconda della gravità degli eventi interruttivi e dei conseguenti ritardi nella circolazione ferroviaria;
– una analisi dettagliata e un programma di lavori urgenti e di prospettiva per migliorare sicurezza, accoglienza e vivibilità delle stazioni ferroviarie.
E’ emersa infine la volontà congiunta di dare maggior organicità alle relazioni MIT – Associazioni Consumatori del CNCU, anche attraverso un protocollo di intenti che preveda:
– confronti periodici nell’ambito delle verifiche per l’attuazione del Pnrr;
– Informazione e consultazione in relazione ai temi di principale interesse, tra i quali normative e atti di indirizzo che riguardino finanziamenti, opere infrastrutturali e servizi del TPL, del trasporto stradale, autostradale e ferroviario, anche con riguardo al servizio universale InterCity in capo al Mit; del trasporto marittimo e aereo, ivi compresi i servizi aeroportuali e portuali; dell’autotrasporto passeggeri e merci, della Mobilità urbana e della Mobilità sostenibile; del Codice della Strada, soprattutto in relazione al miglioramento delle forme di tutela dei diritti dei viaggiatori e alle attività di monitoraggio continuo e partecipato degli standard qualitativi e quantitativi dei servizi per la mobilità;
– coinvolgimento delle associazioni dei consumatori nelle campagne informative rivolte alla popolazione e agli utenti dei servizi di trasporto.