COMUNICATO STAMPA
8 aprile 2025
Tassi Euribor manipolati: Assoutenti ammessa al procedimento dinanzi la Corte di Giustizia Ue
Il giudice europeo è chiamato a chiarire gli effetti della decisione della Commissione europea che ha accertato la manipolazione del parametro Euribor da parte di numerosi istituti bancari. Se, come sostenuto, verrà confermata la piena rilevanza anche per i contratti a valle stipulati da intermediari non partecipanti al cartello, le banche dovranno risarcire gli utenti coinvolti.
Assoutenti rappresenterà gli interessi dei cittadini italiani ed europei nel procedimento pendente dinanzi la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e relativo ai tassi Euribor manipolati. L’intervento dell’associazione è stato infatti accolto a seguito della decisione della Corte d’Appello di Cagliari di rinviare alla Corte Ue la questione della portata applicativa della restrizione della concorrenza oggetto delle pronunce della Commissione e della CGUE sulla manipolazione dell’Euribor, ovvero se tale intesa vietata dall’art. 101 TFUE rilevi soltanto nel mercato dei derivati o in qualunque mercato sia stato impiegato il parametro Euribor manipolato.
Come si ricorderà la Commissione Europea aveva accertato un’infrazione unica e continuata nella condotta di alcune banche per aver realizzato un cartello teso ad alterare il procedimento di fissazione del prezzo di alcuni componenti dei derivati e quindi il rendimento medio Euribor, con conseguente aumento dei costi per coloro che avevano acceso mutui o prestiti a tasso variabile.
Assoutenti, tramite il prof. Avv. Adriano Maffeo, e gli avv.ti Maria Laura Ficola e Armida Dal Bo, parteciperà ora al procedimento dinanzi ai giudici di Lussemburgo e presenterà osservazioni scritte a tutela dei cittadini coinvolti nella vicenda.
“Il rinvio alla Corte di Giustizia è un passo fondamentale nella nostra lotta per garantire trasparenza nei tassi di interesse applicati ai mutui dei cittadini italiani – afferma il presidente Gabriele Melluso – Se dovesse essere confermata la manipolazione del tasso Euribor in tutti i contratti in cui è stato utilizzato quale parametro, i consumatori avrebbero diritto a significativi rimborsi”.
“Riconoscendo ad Assoutenti la qualità di parte processuale, la Corte di Appello di Cagliari ha tecnicamente consentito ad Assoutenti di presentare le proprie osservazioni tecniche e giuridiche sulla questione consentendole di portare al vaglio dei giudici europei l’importante punto di vista delle parti deboli del rapporto contrattuale. Questo passaggio è cruciale per tutelare i diritti dei consumatori italiani ed europei” – aggiunge l’avv. Adriano Maffeo.
Segui la nostra pagina Facebook
Mutuo con tasso Euribor: risarcimento per chi ha pagato di più