Il Gruppo Energetic Source insieme alle Associazioni dei Consumatori del CNCU hanno firmato un accordo quadro innovativo finalizzato alla piena tutela dei consumatori (utenti domestici e micro-business) nell’ambito del consumo energetico, che tiene conto di tutte le possibili situazioni di assistenza e protezione degli interessi dei consumatori.
Protagonisti dell’intesa sono il gruppo Energetic Source, tra i principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e gas naturale, e le associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.
Fra gli obiettivi dell’accordo c’è il rispetto del Codice di Consumo e dei provvedimenti dell’Autorità per l’energia che prevedono la tutela del consumatore. Inoltre Energetic Source e Flyenergia si impegnano a condividere un “Codice Etico” di tutela del cliente e a far conoscere alle Associazioni preventivamente le iniziative con un significativo impatto sulla clientela mass market.
L’accordo prevede correttezza e trasparenza, informazione chiara e non fraintendibile, l’attivazione di un canale privilegiato per reclami e richieste provenienti dalle Associazioni, che saranno garanti dei tempi e delle corrette procedure da avviare. Un punto estremamente sensibile per il cittadino è l’attivazione non richiesta, bad practice nella quale da anni il comparto persevera. L’accordo intende arginare tale fenomeno e per questo prevede la condivisione di un codice di autoregolazione volontaria per le attivazioni non richieste. Sarà inoltre istituito un Osservatorio, coordinato dal Direttore Generale del Gruppo Energetic Source o da suoi delegati e composto da 2 membri per il Gruppo Energetic Source e 4 membri per le Associazioni scelti tra le Associazioni firmatarie con criterio turnatario.