Assoutenti ha partecipato attivamente alla settima edizione del corso gratuito di antiaggressione femminile e difesa personale “Donna in Sicurezza”, organizzato da W.S.D.A. in collaborazione con il Quartiere 2 di Firenze. L’iniziativa, che si è svolta nei mesi di febbraio e marzo presso la palestra Firenze Marathon Wellness, ha visto una partecipazione attiva di donne che hanno avuto l’opportunità di apprendere tecniche di difesa personale, nonché di comprendere gli aspetti legislativi e psicologici legati alla sicurezza personale.
La delegazione locale di Assoutenti Firenze, presieduta da Lorenzo Benoni, ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare l’iniziativa, distribuendo gratuitamente copie del manuale “I Manuali di Autodifesa – Sai quali tracce stai lasciando sui social network?“. Questo tema, che si ricollega strettamente alla sfera dell’autodifesa, ha offerto alle partecipanti spunti fondamentali per riflettere su come proteggere la propria sicurezza digitale, un aspetto sempre più rilevante nel mondo odierno.
L’iniziativa ha avuto un grande impatto, poiché oltre a fornire strumenti pratici per la difesa, ha anche sensibilizzato sul tema della violenza contro le donne in tutte le sue forme: dalla violenza domestica a quella psicologica, economica e fisica. Il presidente Lorenzo Benoni ha ricevuto una targa in segno di riconoscimento per il prezioso contributo offerto da Assoutenti a questa causa così importante.
Assoutenti, al fianco delle donne e dei consumatori
Con la sua partecipazione a eventi come “Donna in Sicurezza”, Assoutenti conferma il suo impegno nella lotta contro la violenza in tutte le sue sfaccettature, affermando il suo ruolo di tutela e supporto a fianco dei consumatori. La protezione delle persone, non solo dal punto di vista dei diritti dei consumatori, ma anche nella sfera della sicurezza personale e della lotta alla violenza, è un obiettivo fondamentale per l’associazione. La difesa dei diritti delle donne e la promozione di un ambiente più sicuro per tutti restano, infatti, tra le priorità di Assoutenti.