Costruiamo Circol@re : il progetto

1955

Costruiamo Circ@lare

è un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico

Progetto “Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 – ANNO 2021” (DM 24 ottobre 2019, Decreto del Direttore generale DGMCCNT del 26 ottobre 2021)

🟢 L’obiettivo principale del progetto è quello di aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini consumatori e utenti verso un consumo consapevole e sostenibile, promuovendo principi virtuosi, di etica e di stili di vita responsabili, tramite attività di contrasto  allo spreco di risorse ed di educazione ambientale e al risparmio.

L’aumentata conoscenza ha lo scopo di dare ai consumatori informazioni che possano contrastare le proprie abitudini di acquisto e di comportamento a favore di una maggiore consapevolezza e responsabilità rispetto ai temi ambientali e sostenibili.

🟢 Le attività:

Le attività saranno rivolte principalmente all’informazione e formazione del cittadino sui temi dell’economia circolare con una forte contaminazione dei temi legati ali temi della transizione digitali.

📌Si realizzerà una campagna educational con ‘Percorsi di educazione circolare’, che attraverso:

Incontri intergenerazionali con team di giovani studenti (i nipoti) e i pescatori (nonni)  🎣👴🧑

📻🎙Rubriche Radiofoniche

📧 Newsletter

💻 Webinar

🧐 Indagini

ed un big event conclusivo cercherà di educare il cittadino ad un comportamento a favore della tutela ambientale e una maggiore consapevolezza e responsabilità.

A supporto delle attività si svilupperà una campagna di comunicazione sui media che farà da cassa di risonanza e aumenterà la disseminazione dei contenuti del progetto.

Le azioni previste:

✅ Campagna educational itinerante intergenerazionale

La campagna educativa itinerante porta il segno della collaborazione tra generazioni in particolare tra pescatori “i nonni” e gli studenti “i nipoti” e coinvolgerà almeno 6 luoghi ‘di mare’  italiani (Polignano a Mare, Camogli, Parco del Conero, Noli, Cesenatico, Mazara del Vallo) per promuovere il passaggio dalla cultura dello scarto e dello spreco alla cultura del riciclo e del riuso.

La campagna educational  verrà caratterizzata dalla presenza di Ciruzzo’, il pesce mangia plastica nato dalla collaborazione con la rete dei pescatori campani e la delegazione campana di Assoutenti. ‘Ciruzzo’ è una vera e propria scultura creata con il riutilizzo delle plastiche raccolte dai pescatori, che  attraverso la geolocalizzazione, classificazione e trasporto delle plastiche presenti in mare (che come molto spesso accade rimangono incagliate nelle reti da pesca), ha realizzato contribuendo così a creare una piccola economia circolare.

Per coinvolgere i consumatori più giovani (13-18 anni), si creerà un “Circular-Team” (C-Team) grazie alla collaborazione di ASSOUTENTI con scuole – principalmente istituti agrari ed eventualmente anche associazioni giovanili, associazioni sportive, circoli culturali…) che avrà il compito di dare seguito agli incontri sui loro territori.

Gli incontri del Circular-Team saranno organizzati e pianificati con format divertenti e coinvolgenti e i materiali (come foto, video, interviste) saranno resi disponibili per la pubblicazione in rete e saranno lo spunto per una rubrica radiofonica sull’economia circolare su RADIO CUSANO CAMPUS  durante la quale i protagonisti dei C-Team racconteranno i loro incontri e daranno consigli agli ascoltatori.

 

🧳 📗 Compagna di viaggio di CIRUZZO sarà la CARTA DEL CONSUMO CIRCOLARE promossa da tutte le associazioni del CNCU, che verrà diffusa tra le istituzioni del territorio e la cittadinanza per ispirare comportamenti coerenti e virtuosi ed in linea con la transizione ecologica e digitale.

 

Questa attività è propedeutica alla promozione  dello scambio intergenerazionale di esperienze con tanti eventi nei luoghi selezionati ove verrà donata una copia di “Ciruzzo” ai Comuni.

Realizzazione e diffusione di una newsletter

per aggiornare e coinvolgere gli associati nello svolgimento delle attività progettuali, l’organizzazione degli incontri e per sensibilizzarli e informarli sulle tematiche del progetto. La newsletter sarà dedicata a buone pratiche e innovazioni nel mondo del consumo responsabile.

Realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione sui principali social media (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin)

indirizzata ad informare i cittadini e ad educarli ad un approccio consapevole al consumo. La campagna sarà caratterizzata dalla produzione di materiale informativo (post, infografiche, articoli) sulla tematica del consumo consapevole e del rispetto ambientale.

Organizzazione di un evento conclusivo

sull’economia circolare e sull’educazione digitale durante la manifestazione EXPO Consumatori 4.0 nel 2022 in cui parteciperanno tutti i ragazzi dei C-Team per parlare con il pubblico in diretta streaming e radiofonica dei risultati delle azioni del progetto.