👉 Oggi l’e-Commerce non rappresenta più un settore di nicchia, gli italiani scelgono sempre con maggiore frequenza i negozi virtuali per effettuare i propri acquisti.
🟢Nel 2021 i “web shopper” italiani ammontano a 27,7 milioni
(+3% rispetto al 2020 )
e lo shopping online non è più solo un’alternativa utile per far fronte all’emergenza, ma è diventato una vera e propria abitudine per i consumatori italiani.
Gli utenti cominciano a diventare più consapevoli e i dubbi che sorgono di fronte ad un acquisto riguardano prevalentemente la paura di prendere una fregatura!
Cercheremo con questo articolo di fare una panoramica delle principali regole da tenere a mente quando scegliamo di acquistare online. Dai primi passi per individuare i siti davvero affidabili, agli elementi fondamentali da guardare nelle condizioni di vendita fino al pagamento e agli eventuali reclami se il vostro acquisto non dovesse rispecchiare esattamente le vostre aspettative.
LE 10 REGOLE PER ACQUISTARE ONLINE IN SICUREZZA
✅1) Acquistate solo da siti web sicuri
I siti web per essere tali devono essere protetti da sistemi di sicurezza internazionali riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
✅2)Acquistate solo da venditori sicuri.
✔Controllate sul sito in cui effettuate l’acquisto che siano presenti identità e indirizzo del venditore
✔Diffidate da siti in cui i testi sono scritti o tradotti male.
✔Le condizioni di vendita sono un elemento fondamentale che deve essere chiaramente indicato su un sito che fa e-commerce.
💡 Senti il parere degli altri acquirenti e controlla le recensioni.
💡 Verifica il sito su cui vuoi procedere all’acquisto, su portali appositi dove vengono segnalati/denunciati siti poco attendibili oppure dove vengono segnalati siti ‘affidabili’.
✅3) Verificate se il prezzo pubblicizzato comprenda anche spese di spedizione o tasse.
✅4) Controllate la data di spedizione e verificate sempre da dove viene spedito il prodotto.
✅5) Non comunicate mai i vostri dati personali via telefono o via mail.
✅6) Diffidate da sconti troppo elevati e poco credibili
👉nessuno vi venderà mai uno smartphone da 1.000 euro a 100 euro
✅7) Per il pagamento preferite carte prepagate.
👉Sul web meglio evitare bonifici o carte di credito o pagamenti anticipati per beni di importante valore economico.
✅8) Conservate sempre copia dell’ordine effettuato.
👉La garanzia è in capo al venditore per i 2 anni successivi all’acquisto
✅9) Alla consegna del pacco, è buona norma accettare «con riserva» per poterne controllare il contenuto.
✅10) Ci sono 14 gg lavorativi dal ricevimento del bene per esercitare il diritto di recesso.
🟢 Se una volta arrivato l’acquisto non rispecchia le tue aspettative, oppure è stato consegnato in ritardo o non è arrivato per niente, scrivi ad Assoutenti e insieme cercheremo di trovare il metodo migliore per aiutarti ad esercitare i tuoi diritti.