sabato, 21 Dicembre 2024

Chi siamo

Assoutenti (AU), Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, nasce nel gennaio 1982, fondata da Giuseppe Scrofina, per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori, in particolare degli utenti dei servizi pubblici.

Gabriele Melluso Presidente Assoutenti
Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti

Oltre a contrastare qualsiasi vessazione e sopruso nel mercato e da parte della Pubblica Amministrazione,

🔺AU favorisce la partecipazione dei cittadini alle scelte delle istituzioni e il dialogo sociale con le imprese per affermare la sostenibilità consumeristica, la definizione di standard di qualità, il loro monitoraggio, la corretta e trasparente informazione in un mercato libero, basato sui principi di concorrenza e regolato da autorità garanti e indipendenti. Al fine di meglio tutelare i diritti individuali promuove la conciliazione paritetica e l’ADR (risoluzione non giudiziale delle controversie).

🔺AU è una organizzazione democratica, aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, nel rispetto della parità dei sessi e delle convinzioni politiche e religiose di ognuno. E’ autonoma e indipendente dal Governo e da qualsiasi forza politica, economica e sindacale. Promuove il federalismo solidale e il decentramento dei poteri.

🔺AU è guidata da un Consiglio Nazionale eletto dal Congresso dei delegati ogni quattro anni. Il Consiglio Nazionale nomina il Presidente, il Segretario Generale e gli altri organi statutari.

🔺AU opera su tutto il territorio nazionale attraverso associazioni regionali e locali dotate di propria autonomia patrimoniale, giuridica ed amministrativa.

🔺Assoutenti è membro del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti), di Consumer’s Forum, dell’Osservatorio Imprese e Consumatori – OIC, del Forum Nazionale del Terzo Settore e di numerose Consulte Regionali. Ha stipulato protocolli di conciliazione con tutte le principali aziende di energia, gas, trasporti, banche, credito al consumo, assicurazioni, poste, servizi idrici, telefonia ed e-commerce; ha sottoscritto protocolli di intesa con Consob, Fisa, AICS Campania, Federcarrozzieri, Assomusica, Federfarma, Anfass, Anmic, Uci. AU promuove associazioni e comitati di cittadini utenti nel trasporto ferroviario e locale, nei servizi pubblici e nella tutela dei cittadini nelle reti digitali.

🔺AU insieme a Casa del Consumatore e Codici ha costituito nel maggio del 2015 Rete Consumatori Italia che svolge attività di volontariato per l’ascolto, l’accoglienza, l’assistenza e la tutela dei consumatori con i suoi 134 sportelli su tutto il territorio nazionale.

🔺Nel 2017 ha costituito il gruppo di acquisto solidale riservato ai propri soci per favorire il consumo di prodotti etici, KM 0 e per l’acquisto di energia e gas ai migliori prezzi del mercato.

🔺Dal 2019 Assoutenti è iscritta al Registro Nazionale della Promozione sociale presso il Ministero del Lavoro al n°208.

🔺Nel 2021 Assoutenti vince il Premio Antitrust.

🔺Nel 2022 Assoutenti è stata audita dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività a tutela dei consumatori ed ha presentato la sua Relazione.

🔺Il 2022 per Assoutenti è stato un anno importante anche perchè ha festeggiato il suo 40° anniversario.

🔺Organismi di cui fa o ha fatto parte

  • Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU)
  • Fature (Federation air transport user representatives in Europe)
  • Alcune Camere di Commercio
  • Consulta Regionale dei consumatori della Lombardia
  • Consulta Regionale Umbria dei consumatori
  • Consulta Regionale Liguria dei consumatori
  • Consulta Regionale Lazio dei consumatori
  • Consulta Regionale Campania dei consumatori
  • Consulta Regionale Calabria dei consumatori
  • Consulta Regionale Puglia dei consumatori
  • Consulta Regionale Siciliana dei consumatori
  • AEC (Associazione Europea dei Consumatori)
  • Consumers’ Forum
  • ICO
  • Forum Nazionale del Terzo Settore

🔺Interlocutori

  • Commissione UE:
    Assoutenti collabora con regolarità con la Direzione Generale SANCO della Commissione europea con la quale conduce la campagne di informazione e assistenza dei consumatori.
  • Ministeri:
    Sviluppo Economico, Finanze, Trasporti, Pubblica Amministrazione, Sanità.
  • Commissione di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici
  • Autorità garante per la concorrenza ed il mercato:
    L’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato (la cosiddetta Commissione Antitrust) ha aperto un indagine nei confronti dell’Alitalia, su istanza di Assoutenti, per abuso di posizione dominante, che ha portato alla condanna della Compagnia e ha contribuito alla riduzione delle tariffe. Inoltre l’Assoutenti ha collaborato nell’indagine dell’Antitrust contro il cartello delle compagnie assicurative che ha portato alla condanna di queste ultime. Intensissima è la collaborazione quotidiana in materia di pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole.
  • Autorità per l’energia ed il gas
  • Autorità per le telecomunicazioni
  • Autorità Garante della Privacy
  • Consob
  • Enac
  • CONFSERVIZI
  • Enav (Assistenza al volo)
  • Principali Confederazioni Sindacali
  • Camere di commercio, industria e artigianato e Unioncamere:
    riconosce Assoutenti da diversi anni come interlocutore. In vari consigli camerali siedono rappresentanti dell’Assoutenti quali rappresentanti dei consumatori
  • AGENS – Federtrasporto: riconosce Assoutenti da diversi anni come interlocutore
  • Assogas e Associazione Nazionale Industria Gas (ANIG)

🔺Aderisce ad Assoutenti

  • UTP – Associazione Utenti Trasporti Pubblici
  • CONFEDILIZIA – Confederazione italiana della proprietà edilizia
  • Alcune delegazioni regionali dell’AICS
  • FISA

🔺Assoutenti è tra i fondatori di Consumer’s Forum

🔺Rapporti con il Parlamento

Assoutenti è chiamata in audizione, con continuità, dalle Commissioni parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato, sulle tematiche di interesse consumeristico.

🔺Modalità di lavoro

Il lavoro degli associati si articola in varie attività:

  1. Studi, sondaggi di opinione e ricerche (compresi rilevamenti sul campo dell’affidabilità e regolarità dei servizi, frequenza dei mezzi di trasporto, apertura effettiva di sportelli, contenuto delle clausole contrattuali di adesione, etc.)
  2. Sviluppo e gestione di rapporti istituzionali
  3. Campagne informative per i cittadini
  4. Conciliazione delle controversie di consumo
  5. Gestione di rapporti con la stampa
  6. Consulenza e assistenza, anche legale, per gli utenti
  7. Consultazione dei soci, coordinamento delle sezioni locali, tesseramento