Calo inflazione
COMUNICATO STAMPA
15 novembre 2023
Inflazione, Assoutenti: bene frenata prezzi ma per alimentari listini ancora troppo alti
Una famiglia con due figli spende 523 euro in più all’anno solo per mangiare. Con gas in salita possibili nuovi rincari nelle prossime settimane
Positivo per Assoutenti il deciso calo dell’inflazione registrato ad ottobre, ma sul fronte dei prezzi al dettaglio occorre tenere alta la guardia perché i listini potrebbero subire a breve nuovi scossoni al rialzo.
“Al di là del calo degli energetici che ha influito in modo evidente sull’inflazione di ottobre, è positiva la frenata per la voce “alimentari e bevande” il cui tasso scende al +6,5% annuo, equivalente ad una maggiore spesa da +523 euro all’anno per una famiglia con due figli (contro il +8,5% di settembre, con un risparmio su anno di oltre 130 euro a nucleo rispetto al precedente dato sull’inflazione). La forte riduzione dei costi dell’energia rispetto allo scorso anno ha influito sul tasso di inflazione, ma la situazione potrebbe presto cambiare: la risalita delle tariffe del gas nell’ultimo mese e la forte volatilità dei prezzi dell’energia sui mercati internazionali potrebbero avere nelle prossime settimane effetti negativi sui listini al dettaglio, realizzando una nuova spirale inflattiva a danno dei consumatori. Per questo chiediamo al Governo di non abbassare la guardia e di proseguire sulla strada delle misure a sostegno di redditi e capacità d’acquisto dei cittadini” – conclude Truzzi.