Il bonus sociale diventa automatico dal 2021

3261
Free picture (Gas bills) from https://torange.biz/gas-bills-38468

Come ottenere il bonus sociale? Qual è la procedura per avere lo sconto in bolletta? Per tante famiglie che avrebbero avuto diritto ad accedere al bonus, la burocrazia in questi anni è stata un ostacolo e in molti hanno rinunciato a presentare la domanda, ma finalmente sono in arrivo buone novità. Il bonus sociale per la fornitura di energia elettrica e gas dal 1 gennaio 2021 diventa automatico: le famiglie che hanno diritto allo sconto in bolletta non dovranno più richiederlo.

Come avverrà l’automatizzazione del bonus

Come ben sintetizzato anche da Il Sole24 Ore, l’Autorità per l’Energia, le Reti e l’Ambiente (ARERA) dovrà comunque verificare l’esistenza dei requisti di reddito, che verranno dedotti dall’Isee e dai dati forniti dai Comuni e dai gestori dei servizi elettrici, idrici e del gas.

I beneficiari saranno individuati anche col supporto dell’INPS, che dovrà comunicare quali nuclei famigliari hanno diritto al bonus. L’INPS invierà al Sistema Informativo Integrato l’elenco delle famiglie in difficoltà economica, sulla base dei dati inseriti nelle dichiarazioni sostitutive uniche presentate dai cittadini.

Chi avrà diritto al bonus

Come accade già oggi lo sconto automatico in bolletta spetterà alle famiglie con Isee fino a 8.265 euro; alle famiglie con Isee fino a 20.000 se con 4 figli a carico e ai malati gravi costretti ad usare dispositivi elettromedicali indispensabili al mantenimento in vita.

Bonus sociale 2020: come funziona oggi

Ancora per l’anno in corso è necessario fare domanda per l’ottenimento del bonus.

La domanda deve essere fatta da utenti domestici ai quali è intestato un contratto di fornitura energetica utilizzando gli appositi moduli sul sito di ARERA e presentarla presso il Comune di residenza o nelle strutture indicate dal Comune stesso.

Ecco i link dove è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie a presentare la richiesta:

BONUS ELETTRICO

BONUS GAS

BONUS IDRICO