Benzina: controesodo all’insegna dei ribassi dei listini alla pompa

241

COMUNICATO STAMPA

26 agosto 2024

Benzina, Assoutenti: controesodo all’insegna dei ribassi dei listini alla pompa

 

Chi si sposta oggi in auto risparmia rispetto a chi è partito a fine luglio. Ma attenzione ai prezzi in autostrada: qui pieno di verde costa in media 4,3 euro in più, pieno di gasolio +5,1 euro

Un controesodo meno costoso sul fronte dei rifornimenti di carburante. Lo afferma Assoutenti, che ha messo a confronto i listini di benzina e gasolio odierni con quelli in vigore lo scorso mese.

Chi parte oggi in auto per andare in vacanza o per rientrare a casa dal luogo di villeggiatura, spende in media il 2,5% in meno per benzina e gasolio rispetto ai prezzi alla pompa praticati a fine luglio – spiega Assoutenti – Listini per fortuna lontani dai livelli di agosto 2023, quando la verde al self sfiorava i 2 euro al litro e sulle autostrade al servito la benzina superava i 2,5 euro.

Chi parte oggi in auto per andare in vacanza, considerando una media di tre pieni per gli spostamenti, risparmia quindi 6/7 euro rispetto a chi si è messo in viaggio a fine luglio, ma occorre prestare attenzione: in autostrada i listini continuano ad essere sensibilmente più elevati rispetto la rete urbana.

“In autostrada la benzina al self costa in media il 4,7% in più, il gasolio addirittura il 6% in più – spiega il presidente Gabriele Melluso – Questo significa che presso i distributori ubicati lungo la rete autostradale un pieno di verde costa in media 4,3 euro in più rispetto alla rete urbana, e ben 5,1 euro in più un pieno di diesel”.

🔵Segui la nostra pagina Facebook