Benzina, CdM verso proroga taglio accise. Per Assoutenti non basta!

900

COMUNICATO STAMPA

19 ottobre 2022

 

 

Benzina, CdM verso proroga taglio accise. Assoutenti: non basta. Misura non più adeguata, servono nuovi e più efficaci interventi

 

 

Il Governo non può pensare di affrontare il problema dei prezzi dei carburanti prorogando ogni 15 giorni il taglio delle accise, e vanno studiate soluzioni strutturali e sul lungo periodo. Lo afferma Assoutenti, commentando l’arrivo di un nuovo decreto per prorogare gli interventi sulle accise.

“Il taglio delle accise è una misura oramai superata e non più adatta ad affrontare l’emergenza prezzi in Italia, soprattutto alla luce della nuova risalita di benzina e gasolio alla pompa – afferma il presidente Furio Truzzi – La questione carburanti va affrontata con nuovi e più efficaci interventi, e ci auguriamo che il prossimo Governo sappia trattare il tema in modo più incisivo. Ricordiamo infatti che la crescita dei listini di benzina e gasolio ha effetti diretti sull’inflazione e sull’economia, determinando il rialzo dei prezzi di tutti i prodotti trasportati” – conclude Truzzi.