COMUNICATO STAMPA
13 marzo 2024
Energia, Assoutenti: ecco le richieste presentate ad Arera per tutelare di più e meglio i consumatori
“In tema di bollette dell’energia abbiamo chiesto al tavolo di confronto con Arera tre cose fondamentali: per prima cosa una corretta informazione sulla natura dei contratti perché, nonostante il portale delle offerte messo a disposizione da Arera, su oltre 2 milioni di scelte effettuate nel 2023 solo il 15% dei consumatori sceglie un contratto più vantaggioso, mentre l’85% è andato incontro a tariffe uguali se non peggiori, complici anche le telefonate selvagge dei call center. In secondo luogo una tutela vera dei clienti vulnerabili che rimarranno nel mercato di maggior tutela anche dopo il 1 luglio pagando una tariffa più cara rispetto agli altri utenti che a quella data passeranno obbligatoriamente al Servizio a tutele graduali, e che secondo i calcoli Arera ad oggi è più vantaggioso di circa 130 euro l’anno e più conveniente al momento di qualsiasi offerta del mercato libero. Terza richiesta è la condivisione di una proposta legislativa da presentare alle competenti commissioni parlamentari e al Governo per rimediare alle distorsioni create tra mercato libero e Servizio a tutte le graduali a seguito delle aste”. Lo afferma il presidente onorario di Assoutenti, Furio Truzzi, commentando l’incontro avvenuto oggi tra Arera e associazioni dei consumatori.
Segui la nostra pagina Facebook
Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui