LÂ’associazione CI.D. è stata costituita da Assoutenti per promuovere nella “società della conoscenza” i diritti, le opportunità , l’uso consapevole della tecnologia digitale trai cittadini consumatori e utenti e tra gli operatori economici, in particolare per:
informare, formare e tutelare il cittadino digitale, educare all’uso di risorse gratuite quali software open sources e telefonia voip, utilizzare la tecnologia wireless per: diffondere internet nei luoghi pubblici a costi contenuti, aumentare la possibilità di accesso ai servizi online (es. prenotazione visite e esami, pagamento tributi, servizi turistici, ecc.), garantire più sicurezza grazie a sistemi di video sorveglianza via web, sviluppare il tele lavoro e i servizi all’impresa. I Soci fondatori sono: Associazioni di consumatori Associazioni culturali e del tempo libero Associazioni di operatori economici Associazioni territoriali e di quartiere.
Con i progetti
Piazze e CIV digitali 2009 e Liguria estate WIFI 2010 l’associazione intende rapidamente diffondere un sistema di hot spot pubblici al quale tutti i soci possano collegarsi rispettando le prescrizioni di legge per
informarsi, formarsi e tutelarsi via web. Questi progetti nati per diffondere Internet libero, sicuro, gratuito e ovunque sono finanziati dai soci.