Appello di Rete Consumatori Italia: un milione di firme contro la morosità in bolletta

5610

RETE CONSUMATORI STIGMATIZZA L’OPERATO DELL’AUTORITA’ PER L’ENERGIA (ARERA)

Socializza le perdite a danno dei consumatori e a favore della Pubblica Amministrazione e delle imprese che non pagano e porta l’Italia fuori dall’Europa

NON PAGARE I DEBITI DEGLI ALTRI, BASTA ONERI DI SISTEMA IN BOLLETTA! RETE CONSUMATORI promuove un Comitato Nazionale “ Io pago il giusto” per opporsi a questo ennesimo scandalo.

Appello di Rete Consumatori Italia a tutti i consumatori italiani e alle altre associazioni dei consumatori:

sui famosi 35 euro in bolletta sono state dette tante cose e non ci preoccupano le bufale dei 35 euro in piu’ in bolletta ci preoccupa che ARERA, (l’autorità regolatrice di energia, acqua, gas e rifiuti) ha passato ogni limite di imparzialità e credibilità nella tutela degli utenti. Nascondendosi dietro il paravento di sentenze dei TAR e del Consiglio di Stato ha deciso di scaricare sul cliente finale i costi degli oneri di sistema della morosità. NOI come la stragrande maggioranza dei consumatori italiani e delle associazioni che li rappresentano NON CI STIAMO!

Da dove provengono questi debiti che ci vogliono far pagare: tra i morosi, solo 1,4 miliardi sono addebitabili ai consumatori DOMESTICI, il restante 4,6 miliardi fa riferimento ad utenti di Altri Usi e Media tensione (principalmente Pubblica Amministrazione, Partite Iva e altri soggetti diversi dal consumatore domestico).

Ci vogliono far pagare le incapacità altrui di governare il rischio d’impresa scaricandole sul consumatore.  Anche se tutto questo, per i tempi tecnici, non avverrà prima del 2019 bisogna superare lo spirito di sigla e le iniziative individuali e costituire subito un UNICO COMITATO NAZIONALE  “ Io pago il giusto” che raccogliendo la rabbia dei consumatori  coordini l’azione e sia in grado di opporsi efficacemente a questa vergognosa decisione. Il neo comitato interverrà immediatamente sulla consultazione pubblica dell’Autorità inviando all’indirizzo [email protected] mail dei consumatori con il seguente testo “Basta con provvedimenti ingiusti, nessuna morosità va scaricata sui clienti finali. Basta oneri di sistema in bolletta”.

Il Comitato intende avviare una raccolta di firme da presentare al nuovo Governo e al Parlamento affinché vengano eliminati gli oneri di sistema dalle bollette, l’iva sulle accise e qualsiasi addebito della morosità di altri palese o occulta riducendo i costi di almeno il 20%!

Il Comitato ha istituito un servizio legale per portare fino alla Corte di Giustizia Europea le delibere dell’Autorità perché queste delibere hanno l’effetto di impedire, restringere e falsare il gioco della concorrenza all’interno del mercato italiano . Condizione incompatibile in un paese che si propone sullo scenario internazionale come L’Italia.

ABBIAMO BISOGNO DI UNITA’ E DETERMINAZIONE PER ESIGERE EQUITA’ E GIUSTIZIA E RIPULIRE LE BOLLETTE DIVENTATE VERE E PROPRIE TRAPPOLE MANGIASOLDI PER FINANZIARE IMPRESE ENERGIVORE, LA MOROSITA’ DELLA PUBBLICA AMMINSITRAZIONE E CARROZZONI INUTILI.

Clicca QUI per accedere al LINK e firmare la PETIZIONE

RETE CONSUMATORI ITALIA promossa da

Assoutenti – Casa del Consumatore – Codici