COMUNICATO STAMPA
15 aprile 2024
Antitrust ufficializza il procedimento cautelare contro Ryanair, Assoutenti: bene Antitrust, su alcune tratte vettore opera con monopolio totale
Assoutenti accoglie con soddisfazione il procedimento cautelare dell’Antitrust nei confronti di Ryanair per le restrizioni alla vendita di voli della compagnia low cost da parte delle agenzie fisiche e online.
“Qualsiasi limite alla concorrenza deve essere sanzionato soprattutto quando si verifica in settori fondamentali per i cittadini come quello dei trasporti – spiega il presidente Gabriele Melluso – Già oggi gli italiani devono affrontare prezzi dei biglietti aerei in forte crescita rispetto al passato, ed è inaccettabile che una compagnia aerea operi sfruttando la propria posizione dominante a danno di altri operatori e dei consumatori. I viaggiatori hanno il diritto di scegliere liberamente se acquistare i biglietti direttamente dalla compagnia o tramite le agenzie secondo le migliori opportunità che si presentano di volta in volta. Questo diritto non può essere limitato da nessuno, ancor meno dalle compagnie. Ricordiamo inoltre che su numerose tratte nazionali e per alcuni collegamenti tra l’Italia e gli scali europei, Ryanair opera in regime di monopolio totale, godendo di un vantaggio evidente sul mercato” – conclude Melluso.