Aerei, problemi sala radar Nord Ovest

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COMUNICATO STAMPA

20 ottobre 2024

Aerei, problemi sala radar Nord Ovest, Assoutenti: enormi disagi per passeggeri, compagnie aeree devono garantire assistenza e rimborsi

Ecco tutti i diritti dei viaggiatori in caso di ritardo e cancellazione del volo per causa di forza maggiore. Pronti ad offrire assistenza legale ai cittadini coinvolti

 

 

Il guasto informatico al sistema operativo della sala radar Enav del Nord Ovest ha causato pesanti disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria, un disservizio che non cancella tuttavia i diritti dei viaggiatori previsti dalla normativa comunitaria. Lo afferma Assoutenti, commentando la giornata di passione vissuta sul fronte del trasporto aereo.

“Anche in presenza di cause di forza maggiore come può essere un guasto alla sala radar i viaggiatori hanno diritto ad una corretta informazione e alla piena assistenza da parte delle compagnie aeree come previsto dal Regolamento CE n. 261/2004 – spiega il presidente Gabriele Melluso – In particolare in caso di cancellazione o forte ritardo del volo i vettori devono garantire ai passeggeri in aeroporto pasti e bevande, almeno 2 chiamate telefoniche, sistemazione in hotel se l’orario di partenza previsto è almeno un giorno dopo l’orario di partenza previsto, o quando il soggiorno diventa necessario, e il trasporto verso gli alberghi”.

“Ai passeggeri che hanno subito la cancellazione del volo, inoltre, deve essere riconosciuto il rimborso del prezzo del biglietto oppure un volo alternativo non appena possibile o in una data successiva concordata reciprocamente. E’ esclusa invece la compensazione pecuniaria trattandosi di cause di forza maggiore non prevedibili – ricorda Melluso – Per tali motivi offriamo assistenza legale a tutti i viaggiatori coinvolti nel caos odierno ai fini delle dovute azioni nei confronti delle compagnie aeree che non garantiranno i diritti dei passeggeri”.

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