COMUNICATO STAMPA
31 gennaio 2025
Telemarketing, Garante multa E.On Energia per 890mila euro. Assoutenti: in Italia sempre più far west telemarketing
Troppe violazioni, basta registro opposizioni, per telefonate commerciali serve registro delle autorizzazioni
La multa inflitta dal Garante per la Privacy a E.On Energia è l’ennesima dimostrazione del far west che regna in Italia sul fronte del telemarketing. Lo afferma Assoutenti, commentando la sanzione da 890mila euro per trattamento illecito di dati personali degli utenti.
“Le molte iniziative di miglioramento proposte sul tema e l’introduzione del registro delle opposizioni non hanno prodotto i risultati sperati, e in tema di telefonate commerciali i cittadini continuano ad essere in balia di operatori e call center – afferma il presidente Gabriele Melluso – La nuova multa del Garante è l’ennesima riprova della necessità di un registro delle autorizzazioni dove si iscrivono solo coloro che vogliono essere interpellati telefonicamente per proposte commerciali. Serve cioè una riforma radicale del sistema che porti dall’attuale opt-out al più efficace opt-in, seguendo l’esempio di altri paesi europei, in modo che solo chi fornisce espressa autorizzazione possa ricevere telefonate commerciali, e senza tale consenso call center e operatori non possano più chiamare né disturbare i cittadini” – conclude Melluso.