Digitale terrestre: su nuovo switch-off Governo preveda bonus e incentivi

240

COMUNICATO STAMPA 

28 agosto 2024

Digitale terrestre, Assoutenti: su nuovo switch-off Governo preveda bonus e incentivi per chi dovrà sostituire il televisore

10 milioni gli apparecchi non compatibili con i nuovi standard di trasmissione. Bonus decoder valido solo per ultra70enni e con pensione bassa 

In vista del nuovo “switch-off” del digitale terrestre che parte oggi 28 agosto per alcuni canali Rai, il Governo deve prevedere incentivi in favore dei cittadini costretti a sostituire il vecchio televisore. A chiederlo Assoutenti, in merito al nuovo standard di trasmissione DVB-T2.
“Ad appena due anni dall’ultimo “switch-off” avvenuto nel 2022 che ha comportato enormi disagi per gli utenti, arriva un nuovo cambiamento sul fronte del digitale terrestre – afferma il presidente Gabriele Melluso – Un passaggio ad un nuovo sistema di trasmissione che, tuttavia, non sarà indolore: si stima che in Italia siano tra gli 8 e i 10 milioni i televisori di vecchia generazione non in grado di supportare il nuovo standard. Apparecchi che andranno sostituiti o dotati di nuovi decoder che li rendano compatibili con i nuovi formati tecnologici di visione”.
“Per tale motivo chiediamo oggi al Governo di prevedere bonus e incentivi per quei cittadini che, per continuare a vedere la tv, saranno obbligati a rottamare il proprio apparecchio andando incontro a nuove spese. Attualmente non è infatti previsto alcun bonus TV, mentre il bonus decoder è valido solo per i cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20 mila euro annui” – conclude Melluso.