Comunicato Stampa
Caso Synlab: Assoutenti chiede tavolo di confronto con tutte le autorità competenti per indennizzare gli utenti coinvolti
Disastro Cibernetico: La Protezione dei Dati Sanitari e personali dei Pazienti è Prioritaria
Assoutenti esprime profonda preoccupazione per l’attacco cibernetico subito da Synlab Italia, che ha portato alla pubblicazione sul dark web di migliaia di documenti e dati sensibili di clienti e dipendenti. Questo grave incidente ha compromesso la privacy di numerosi pazienti e ha evidenziato vulnerabilità critiche nella protezione dei dati sanitari.
L’attacco, rivendicato dall’organizzazione cybercriminale “Black Basta”, ha esposto informazioni altamente sensibili, tra cui carte d’identità, passaporti, analisi e referti medici. Il volume dei dati rubati ammonterebbe a 1,5 terabyte, causando significativi disagi e preoccupazioni tra i pazienti di Synlab.
Synlab Italia ha dichiarato di essere in stretto contatto con le autorità competenti sia in ambito privacy che sanitario e di aver avviato una task force per avviare la remediation agli impatti dell’attacco e ripristinare i propri sistemi informatici. “Chiediamo a Synlab, una volta individuata la vasta platea dei consumatori danneggiati, di creare il primo tavolo di conciliazione nazionale volto ad ottenere un ristoro per tutti gli utenti coinvolti, coinvolgendo tutte le autorità competenti – dichiara il presidente nazionale di Assoutenti, Gabriele Melluso – Ancora una volta sono i consumatori a fare le spese di tali attacchi, e l’azienda non avrebbe ancora fornito alcuna comunicazione ai cittadini coinvolti, i quali peraltro potrebbero non essere a conoscenza del conferimento dei dati ad una struttura riconducibile a Synlab.”
Tutti i consumatori che si ritengano interessati alla vicenda e vogliano ottenere info e assistenza, possono contattare Assoutenti.