A partire dal 18 luglio si avvierà la pratica di consegna della nuova social card “Dedicata a te” per il sostegno delle famiglie meno abbienti che consiste in un contributo UNA TANTUM di 382,50€ e che spetta ai nuclei familiari che abbiano un ISEE non superiore a 15.000€.
Come si ottiene, chi ne ha diritto: tanti gli interrogativi circa l’utilizzo di questa carta che già da qualche giorno arrivano ai nostri sportelli. Con questo articolo cercheremo di dare delle risposte, ma vi invitiamo comunque a contattarci qualora ci siano dei dubbi.
🔵 Chi sono i beneficiari del contributo?
I beneficiari non devono presentare domanda, ma sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno 3 persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
🔗Scarica qui l’ALLEGATO 1 contenente la lista.
🔵 Social card 2023 Quali sono i criteri per le graduatorie?
Hanno priorità in graduatoria i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009, in ordine di precedenza per i nuclei con componenti più piccoli.
In particolare, la lista dei beneficiari idonei selezionati è ordinata secondo i seguenti criteri:
1. Nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009, con i seguenti criteri di priorità: |
a. Indicatore dell’ISEE ordinario crescente; |
b. Data di nascita dei tre componenti più giovani; |
c. Numero componenti della DSU (almeno tre persone). |
2. Nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2005, con i seguenti criteri di priorità: |
a. Indicatore dell’ISEE ordinario crescente; |
b. Data di nascita dei tre componenti più giovani; |
c. Numero componenti della DSU (almeno tre persone). |
3. I restanti posti in graduatoria sono definiti in base alla numerosità dei componenti DSU (almeno 3 persone), con i seguenti criteri di priorità: |
a. Indicatore dell’ISEE ordinario crescente; |
b. Data di nascita dei tre componenti più giovani. |
🔵 Un cittadino che non ha richiesto l’ISEE è escluso dalla possibilità di accedere al contributo?
Sì, la titolarità di una certificazione ISEE ordinario alla data del 12 maggio 2023 è requisito essenziale di selezione per l’accesso al contributo.
🔵 Quali sono altri motivi di esclusione dal contributo?
Il contributo non è attribuito ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del decreto includano titolari di: |
● Reddito di cittadinanza; |
● Reddito di inclusione (qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà). |
● Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL); |
● Indennità di mobilità; |
● Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; |
● Cassa integrazione guadagni (CIG); |
● Qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato. |
🔵 A quanto ammonta il contributo?
L’ammontare del beneficio economico per ciascuna carta è pari a euro 382,50.
🔵 Come e dove si utilizza?
Le carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023: per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 15 settembre 2023.
Nota bene: la mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.
🔵 C’è un elenco degli esercizi commerciali presso cui la carta può essere utilizzata?
La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Con apposite convenzioni, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha provveduto a stipulare accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata e non solo, per l’applicazione di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte.
È possibile consultare liberamente la lista delle Associazioni aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali che si sono impegnati all’applicazione della scontistica del 15% alla seguente pagina: Convenzione MASAF / Associazioni del Commercio.
🔵 Il contributo può essere speso per l’acquisto di farmaci?
No. La carta può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
🔵Social card spesa 2023 Dove può essere ritirata la carta?
- La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità;
- L’elenco degli Uffici Postali è disponibilesul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o nell’app di Poste Italiane alla voce “cerca ufficio postale e prenota”;
- Per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.
🔵 Chi può recarsi all’Ufficio Postale per ritirare la carta?
La carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.
🔵 Come può il beneficiario prendere visione del saldo residuo sulla carta?
Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.
📢 Altre info
- In caso di cambio di residenza del beneficiario contattare il proprio Comune di residenza.
- In caso di caso di decesso del beneficiario contattare il proprio Comune di residenza.
- In caso di furto, smarrimento, clonazione, necessità di blocco o sostituzione per mal funzionamento, i beneficiari potranno rivolgersi al seguente numero verde GRATUITO, messo a disposizione da Poste Italiane: 800-210170.