Si è chiusa la quinta edizione di Expo Consumatori 4.0, la grande kermesse dedicata al mondo dei consumatori organizzata da Assoutenti e che si è svolta nella prestigiosa cornice del Cnel il 29 e 30 novembre e all’Università Niccolò Cusano il 1° dicembre, nella giornata dedicata agli studenti.
Un finale di straordinario successo e un’ attenzione particolare della politica ad un evento nel quale per tre giorni sono stati protagonisti i diritti costituzionali dei consumatori, il mondo della politica, delle aziende leader italiane, delle istituzioni e delle autorità che si sono confrontati su numerosi temi come: nuovi modelli per crescere rispettosi dell’ambiente e dei diritti dei consumatori e dei lavoratori, su una mobilità condivisa e sostenibile, autoconsumo e comunità energetiche, digitalizzazione, finanza, credito e servizi, verso un nuovo modello dell’uso del denaro.
4 tavole rotonde, 2 workshop, 3 laboratori, 1 gruppo di lavoro, 1 convegno giuridico, 1 Intervista, 2 testimonianze di eccezione e ben 92 relatori che si sono alternati durante le 3 giornate oltre a 8 stand di partner. E’ stata avviata una raccolta fondi in favore degli alluvionati delle Marche e per la piantumazione degli alberi del Parco del Pineto di Roma che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini. E ancora 8 premiazioni speciali oltre ad un premio in denaro assegnato da Assoutenti a 2 studenti di Bergamo vincitori del concorso per il “Rap della Contraffazione”.
Expo Consumatori quest’anno ha registrato più di 30.000 partecipanti di cui : oltre 600 in presenza e 30.000 alle dirette su tutti i canali social media dedicati all’evento.