“Costruiamo Circ@lare“
è un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico
Progetto “Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 – ANNO 2021” (DM 24 ottobre 2019, Decreto del Direttore generale DGMCCNT del 26 ottobre 2021)
🟢 L’obiettivo principale del progetto è quello di aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini consumatori e utenti verso un consumo consapevole e sostenibile, promuovendo principi virtuosi, di etica e di stili di vita responsabili, tramite attività di contrasto allo spreco di risorse ed di educazione ambientale e al risparmio.
L’aumentata conoscenza ha lo scopo di dare ai consumatori informazioni che possano contrastare le proprie abitudini di acquisto e di comportamento a favore di una maggiore consapevolezza e responsabilità rispetto ai temi ambientali e sostenibili.
🟢 Le attività:
Le attività saranno rivolte principalmente all’informazione e formazione del cittadino sui temi dell’economia circolare con una forte contaminazione dei temi legati ali temi della transizione digitali.
📌Si realizzerà una campagna educational con ‘Percorsi di educazione circolare’, che attraverso:
Incontri intergenerazionali con team di giovani studenti (i nipoti) e i pescatori (nonni) 🎣👴🧑
📻🎙Rubriche Radiofoniche
📧 Newsletter
💻 Webinar
🧐 Indagini
ed un big event conclusivo cercherà di educare il cittadino ad un comportamento a favore della tutela ambientale e una maggiore consapevolezza e responsabilità.
A supporto delle attività si svilupperà una campagna di comunicazione sui media che farà da cassa di risonanza e aumenterà la disseminazione dei contenuti del progetto.
Le azioni previste:
✅ Campagna educational itinerante intergenerazionale
La campagna educativa itinerante porta il segno della collaborazione tra generazioni in particolare tra pescatori “i nonni” e gli studenti “i nipoti” e coinvolgerà almeno 6 luoghi ‘di mare’ italiani (Polignano a Mare, Camogli, Parco del Conero, Noli, Cesenatico, Mazara del Vallo) per promuovere il passaggio dalla cultura dello scarto e dello spreco alla cultura del riciclo e del riuso.
La campagna educational verrà caratterizzata dalla presenza di ‘Ciruzzo’, il pesce mangia plastica nato dalla collaborazione con la rete dei pescatori campani e la delegazione campana di Assoutenti. ‘Ciruzzo’ è una vera e propria scultura creata con il riutilizzo delle plastiche raccolte dai pescatori, che attraverso la geolocalizzazione, classificazione e trasporto delle plastiche presenti in mare (che come molto spesso accade rimangono incagliate nelle reti da pesca), ha realizzato contribuendo così a creare una piccola economia circolare.
Per coinvolgere i consumatori più giovani (13-18 anni), si creerà un “Circular-Team” (C-Team) grazie alla collaborazione di ASSOUTENTI con scuole – principalmente istituti agrari ed eventualmente anche associazioni giovanili, associazioni sportive, circoli culturali…) che avrà il compito di dare seguito agli incontri sui loro territori.
Gli incontri del Circular-Team saranno organizzati e pianificati con format divertenti e coinvolgenti e i materiali (come foto, video, interviste) saranno resi disponibili per la pubblicazione in rete e saranno lo spunto per una rubrica radiofonica sull’economia circolare su RADIO CUSANO CAMPUS durante la quale i protagonisti dei C-Team racconteranno i loro incontri e daranno consigli agli ascoltatori.
🧳 📗 Compagna di viaggio di CIRUZZO sarà la CARTA DEL CONSUMO CIRCOLARE promossa da tutte le associazioni del CNCU, che verrà diffusa tra le istituzioni del territorio e la cittadinanza per ispirare comportamenti coerenti e virtuosi ed in linea con la transizione ecologica e digitale.