Tutte le immagini, i video e le idee di Expo Consumatori 4.0

1303

La quarta edizione di Expo Consumatori 4.0, la grande kermesse dedicata al mondo dei consumatori organizzata da Assoutenti in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano e Isola della Sostenibilità, si è tenuta dal 15 al 17 dicembre 2021.

Tale evento è stato realizzato con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico ( Legge 388/2000 – ANNO 2020 “)

Circolare, Digitale e Futuro sono stati i temi delle tre giornate dedicate ai consumatori con speech, tavole rotonde, seminari, webinar, dirette social e testimonial per mostrare le eccellenze orientate a una crescita felice.
Ogni giornata ha approfondito un tema e il filo conduttore è stata proprio la crescita felice, intesa come sviluppo continuo di nuove tecnologie eco-compatibili che rivoluzioneranno la nostra quotidianità e il futuro di ognuno di noi.
15 dicembre – CIRCOLARE
Il tema della giornata è stato la circolarità come stile di vita, di consumo e nuovo modello per garantire la sostenibilità ambientale ed economica.
Riprese Video e Streaming a cura di Teleambiente-Multimedia Coop
Spesa finanziata dal MISE Legge 388/2000 – ANNO 2020

Workshop “la carta del consumo circolare” – Iniziativa svolta nell’ambito del progetto #EduCo spesa finanziata dal Min. Lavoro e Politiche Sociali – avviso 2/2020

16 dicembre – DIGITALE
In questa giornata è stato approfondito il tema del digitale, ambito che negli ultimi anni ha cambiato le abitudini di tutti noi, incidendo fortemente nella vita quotidiana dei consumatori. Intervenuto il Presidente di Casa del Consumatore Giovanni Ferrari per affrontare il tema dell’affidabilità del commercio online e fornire utili consigli ai consumatori.
Riprese Video e Streaming a cura di Teleambiente-Multimedia Coop
Spesa finanziata dal MISE Legge 388/2000 – ANNO 2020

17 dicembre – FUTURO
Questa edizione si è conclusa affrontando il tema del futuro perché molto probabilmente, nei prossimi anni, i modelli economici ereditati dal passato si riveleranno inadeguati rispetto alle future innovazioni tecnologiche. Questa giornata sarà dedicata alle possibili opportunità che si presenteranno in futuro per farsi trovare preparati e sfruttarle al meglio.
Riprese Video e Streaming a cura di Teleambiente-Multimedia Coop
Spesa finanziata dal MISE Legge 388/2000 – ANNO 2020

Si è trattato quindi di un evento che per tre giorni ha visto protagonisti il mondo dei consumatori e quello della politica, delle aziende leader italiane, delle istituzioni, delle autorità e delle associazioni del volontariato che si sono confrontati sui temi caldi del momento, dall’allarme inflazione ai rincari delle bollette, ma anche su digitale, transizione ecologica, e-commerce, trasporti, alimentare e sostenibilità.

 

I numeri dell’edizione 2021

4 speech, 10 talk, 4 workshop, 3 laboratori e ben 83 relatori che si sono alternati durante Expo; 12 stand di partner, 100 pacchi distribuiti di prodotti del GAS Assoutenti , 1000 cartoline postali con timbro filatelico dell’evento. E ancora: 2 auto elettriche presentate durante l’evento, 6 monopattini e 2 bici a pedalata assistita, 80 quiz per la sicurezza stradale svolti e 80 caschi regalati ai partecipanti. 3 premiazioni speciali e un assegno di ricerca assegnato da Assoutenti. Una manifestazione che ha registrato più di 30.000 partecipanti, oltre 600 in presenza, 25.000 partecipanti alle dirette e 3600 visualizzazioni del sito e oltre 1.000 interazioni (likes, commenti, etc.) su tutti i canali social media dedicati all’evento.

 

Galleria fotografica

(credits: Carbonelli Photographer)

Spesa finanziata dal MISE Legge 388/2000 – ANNO 2020