COMUNICATO STAMPA
Economia
5 febbraio 2021
Agcom blocca servizi premium su Sim. Assoutenti: vittoria storica per consumatori
Da servizi a pagamento business da 800 milioni di euro annui. Finalmente si metterà la parola fine a truffe e raggiri
Grande soddisfazione da parte di Assoutenti per la decisione dell’Agcom di bloccare i servizi premium sulle Sim in assenza di esplicito consenso da parte dei consumatori.
“Si tratta di una vittoria storica per i consumatori, che da anni denunciano la giungla dei servizi a sovrapprezzo attivati in modo ingannevole e carpendo la buona fede dei cittadini – spiega il presidente Furio Truzzi – Un business quello dei servizi in abbonamento sulle schede Sim che vale circa 800 milioni di euro annui, e che porta gli utenti a pagare servizi non richiesti, attivati per errore o grazie a raggiri. Spesso i consumatori pagano tali abbonamenti senza rendersene conto, proprio perché non hanno mai fornito esplicito consenso all’attivazione, e nei casi in cui si chiede la restituzione di quanto pagato la procedura è complessa e senza alcuna garanzia di rimborso”.
“Finalmente, grazie alle nuove regole fissate dall’Agcom, sarà possibile mettere la parola fine a truffe e raggiri nel settore dei servizi a sovraprezzo, e agli utenti sarà garantita maggiore trasparenza e correttezza” – conclude Truzzi.
tel. 3393178217