Polizze online sottoscritte con operatori non regolari: nelle ultime due settimane l’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha segnalato ben 19 siti che hanno distribuito polizze in modo irregolare. In due diverse note dell’Istituto (del 22 ottobre e del 3 novembre) si legge che “le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati“.
Polizze false: i siti segnalati
Nei due comunicati stampa sono elencati i siti che hanno emesso polizze false ovvero i seguenti:
www.agenzia-bardelli.com – www.arrighiassicurazioni.com – www.assicurazionihdi.com -www.cercoassicurazioni.com – www.egiapolizza.com – www.prontobroker.it – www.smart-broker.org – www.venetobrokers.com – www.zt-broker.com – www.acm-insurance.com – www.bl-broker.com – www.aiss-insurance.com – www.geniodirect.com – www.assicuraorarca.com – www.iltuoassicuratoreonline.com – www.assicurazioneperte.com – www.mansuttibroker.cloud – www.assicurazioniconnoi.com – www.mister-broker.it
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni mette periodicamente in guardia i consumatori da quei siti che presentano indirizzi e recapiti di intermediari assicurativi non appartenenti al registro dell’Authority. Si tratta di un fenomeno che ha già dato origine a diversi casi simili che vi abbiamo raccontato.
Offerte assicurative via web e telefono: a cosa fare attenzione
Come sottolinea IVASS nelle sue note, la distribuzione di polizze assicurative tramite i suddetti siti è irregolare… ma quali cautele si possono adottare per valutare le offerte che raggiungono il consumatore via web, telefono e persino tramite WhatsApp?
Soprattutto nei contratti di durata temporanea, conviene sempre controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati consultando il sito www.ivass.it:
L’Istituto raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via), soprattutto se di durata temporanea.
Registro IVASS, cosa controllare prima di pagare il premio
Imprese assicurative ammesse in Italia
E’ importante verificare che l’operatore che sta proponendo l’offerta sia presente negli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere).
Registro Unico Intermediari Assicurativi
L’operatore deve essere inserito nel Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
Elenco società non autorizzate
Prima di firmare, meglio prendersi un momento anche per consultare l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione, società non autorizzate e siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.
Mai pagare verso ricaricabili e prepagate
L’Authority sottolinea inoltre che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati.
Assicurazioni online: quali informazioni non possono mancare
I siti internet o i profili social degli intermediari italiani che svolgono attività on-line devono sempre indicare i dati identificativi dell’intermediario; l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata; il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.
L’Ivass sottolinea che i siti o profili Facebook (o di altri social network) non contenenti queste informazioni risultanon non conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono quindi il consumatore al rischio di stipulare una polizza contraffatta.
Chiedere informazioni all’Authority per le Assicurazioni
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 – 14.30.