La quinta edizione della Settimana Anticontraffazione – promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico – prevede un programma ricco di dibattiti e di eventi di comunicazione online.
Le iniziative organizzate dalle Associazioni dei consumatori nell’ambito del Progetto Io Sono Originale, coinvolgeranno i giovani in due ambienti diversi: da un lato il social con la promozione di una challange e dall’altro l’università con un webinar sulla contraffazione.
L’iniziativa social vedrà l’influencer Tommaso Cassissa raccontare, tramite alcune Instagram stories, le disavventure in cui si è imbattuto a causa dell’acquisto di prodotti non originali. A partire dal 19 ottobre e per tutta la durata della Settimana, gli Instagram followers di Tommaso potranno vincere una videochiamata con l’influencer.
Instagram, Facebook, un influencer e una challenge. Sono questi gli ingredienti con cui, in occasione della Settimana Anticontraffazione 2020, si punta a sensibilizzare il pubblico più giovane sui temi del valore strategico della Proprietà Industriale e del disvalore del mercato del falso, al fine di innescare un radicale cambiamento culturale che modifichi le attitudini e i modelli di acquisto dei giovani inducendoli a scegliere sui mercati offline e online solo prodotti originali.
La seconda iniziativa vede le associazioni impegnate nell’organizzazione del webinar “Le nuove frontiere della lotta alla contraffazione. Strumenti di tutela tra falso online e violazione del design” in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli” che si svolgerà il 23 ottobre ore 15.00.
* Le associazioni coinvolte sono ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi.
Progetto coordinato e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico