Sintesi del Bollettino di aprile 2013 sull’attività svolta dall’Autorità di vigilanza
E’ in linea sul sito IVASS il Bollettino n. 4/2013, nel quale sono sintetizzati i più recenti provvedimenti emanati dall’Autorità di vigilanza 1.
In merito ai provvedimenti sanzionatori si segnala che, in base alle indicazioni contenute nella seconda parte della pubblicazione, l’IVASS ha emesso nel mese di aprile dell’anno in corso 332 ordinanze con le quali sono state irrogate a società assicuratrici sanzioni pecuniarie amministrative.
Cinque compagnie assicuratrici (Admiral Insurance Company, Fondiaria Sai S.p.a., Aviva Italia S.p.a., Società cattolica di assicurazioni, Zurich Insurance Plc, Liguria Società di assicurazioni S.p.a.) sono state colpite dalla sanzione di importo più elevato, pari a 60.000 euro. La violazione contestata riguarda, per tutte le società, gli articoli 141 e 148 del D.Lgs. n. 209/2005, concernenti il mancato rispetto, per sinistri del ramo r.c. auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa. Tale violazione risulta, peraltro, quella che con maggior frequenza si presenta tra le motivazioni dei provvedimenti sanzionatori pubblicati in estratto nel Bollettino in esame.
La società assicuratrice oggetto, nel periodo considerato, del maggior numero di provvedimenti sanzionatori è la Groupama Assicurazioni s.p.a., con sede in Roma.
1 Tra i provvedimenti di carattere generale si segnala il Provvedimento n. 1 del 19 marzo 2013 , con il quale l’Autorità ha disciplinato le modalità tecniche con cui le imprese assicuratrici trasmettono la relazione annuale, di cui al Regolamento ISVAP n. 44, del 9 agosto 2012, concernente le attività poste in essere per contrastare le frodi nel settore assicurativo.