L’Antitrust ha sanzionato con la sanzione più alta la società EuroContent, titolare del sito www.easy-download.it, e responsabile di ripetute pratiche commerciali scorrette che hanno coinvolto più di 100.000 utenti.
L’Assoutenti rinnova la richiesta di una riforma del sistema sanzionatorio dell’Antitrust affinché quest’ultima possa applicare sanzioni più severe e diversificate.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato una sanzione complessiva di 960.000 euro per due pratiche commerciali scorrette messe in atto nel corso del 2010 dalla società Euro Content, titolare del sito internet www.easy-download.info, disponendo anche la pubblicazione per 30 giorni consecutivi sul stesso sito di un estratto del provvedimento dell’Autorità.
“L’Antitrust ha fatto quanto era nei suoi poteri per sanzionare una pratica che ha coinvolto più di 100.000 utenti” afferma Mario Finzi, Presidente di Assoutenti. In casi come questi le sanzioni devono peròà essere molto più elevate. Va modificata la legge, che prevede un massimo di 500.000 euro di multa in caso di pratica scorretta. Assoutenti sostiene da tempo che per i comportamenti più gravi l’Antitrust deve avere invece la possibilità di applicare sanzioni più severe (fino all’1 per cento del fatturato): solo in questo modo si avrebbe un reale effetto deterrente nei confronti delle aziende scorrette. Inoltre si dovrebbe colpire l’immagine delle imprese scorrette pubblicando sui loro siti web o facendo scorrere sulle loro pubblicità televisive, a loro spese, le condanne dell’Antitrust e le relative motivazioni. La sanzione reputazionale è la più incisiva. Ci sono proposte di legge ferme in Parlamento: sollecitiamo una loro rapida approvazione.“
(Sul nostro sito è disponibile una scheda sulla decisione dell’Agcm).